“Il mondo di Mario”, bellissima storia di riscatto dal carcere

Maria Silvia Caffari parla del libro di Pellegrino alla Mondadori

 

Vercelli – Davvero una presentazione sui generis di un libro quella che si è svolta mercoledì sera alla Mondadori. Il libro era “Il mondo di Mario”, ma stavolta, a differenza di tante altre, il giornalista Enrico De Maria, presentatore ormai storico e pressoché ufficiale nella libreria di corso Libertà (come ha ricordato Alessandro Barbaglia presentando l’evento), non ha conversato con l’autore perché Fabrizio Pellegrino non poteva, trovandosi in carcere, a Biella.

L’avvocato Barbotto (a sinistra) e la psicologa Pezzetti

Così il giornalista ha conversato, sul libro, con l’avvocato Giovanna Barbotto, che ha letto una lettera dell’autore, con la psicologa che lo segue in tribunale, Maria Margherita Pezzetti, e con la scrittrice e amica Maria Silvia Caffari, che gli ha fatto pubblicare tutti i suoi tre libri scritti sinora in carcere, e che sta preparando il reinserimento nella vita da uomo libero quando Pellegrino, scontata la sua pena, tornerà nella sua casa di Caraglio, nel Cuneese.

Davvero toccante la lettera che l’avvocato Barbotto ha letto prima della presentazione. In essa, Pellegrino ringrazia gli organizzatori della presentazione “non solo perché – scrive – si parla di un mio libro, ma perché si è creata un’occasione per parlare di un uomo che è caduto e che cerca di rialzarsi anche grazie alla scrittura. Un’occasione per riflettere sul carcere come opportunità di cambiamento e di reinserimento sociale e non come discarica di vite perdute”.

Parole che hanno colpito profondamente il pubblico in sala e che si sono aggiunte a quelle di Maria Silvia Caffari e di Maria Margherita Pezzetti: entrambe, tra l’altro, hanno messo in rilievo il grande ruolo che, in questo momento, stanno avendo i genitori di Pellegrino che, pure ottuagenari, sono costantemente vicini al figlio e ciò, con la possibilità di scrivere, lo sta aiutando enormemente.

“Il mondo di Mario” raconta la vicenda di Davide, un giovane insegnante di un piccolo paese (inventato) di campagna che si trova a fare i conti con la sua diversità (è omosessuale) in un mondo che non può accettarlo e nel quale Davide cerca però disperatamente di inserirsi. Una storia chiaramente autobiografica di Pellegrino scritta molto bene e con un vero colpo di scena finale. Edito da “Nerosubianco”, “Il mondo di mario” è un’opera assolutamente da consigliare agli amici che amano davvero i libri.

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here