Andrà in scena domenica 2 giugno alle 18 nel loggiato dell’ex chiesa di San Pietro Martire “W.S.G.H. William Shakespeare’s Greatest Hits” (ingresso libero), lo spettacolo dei Camalli dell’associazione culturale “Il Porto”, inserito nella rassegna “Shake”, che ha visto per la prima volta riunirsi le compagnie teatrali vercellesi, su iniziativa dell’Officina Anacoleti.
«Siamo grati agli Anacoleti – spiegano i Camalli – perché questo progetto ha fatto sì che ci dovessimo occupare delle opere del Bardo, dapprima con timore reverenziale, poi con un entusiasmo crescente, a mano a mano che scoprivamo l’attualità dei temi trattati, le profonde verità rappresentate, le domande sul destino umano, sulla religione, le contraddizioni della vita, il suo orrore e la sua poesia, il mistero dell’essere, il richiamo agli antichi miti, il potere, l’amore e la morte, con la possibilità di rappresentare il tutto in un’opera teatrale avvincente e fruibile da tutti».
La compagnia ha scelto di proporre alcuni brani molto famosi, di interpretare delle “cover dalle greatest hits” di Shakespeare, che li hanno particolarmente colpiti, senza modificare alcunché del testo. Anche se questi pezzi hanno avuto interpreti meravigliosi e ineguagliabili in tutto il mondo, tanto grande è la bellezza e la vicinanza alla vita delle opere, che seppur con interpretazione amatoriale, i Camalli sperano di coinvolgere il pubblico quanto lo sono stati loro stessi.