Sul sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli due straordinari documentari gratuiti sulla riapertura della Basilica di Oropa

Due documenti preziosi e inediti che raccontano in immagini la riapertura della Basilica Nuova del Santuario di Oropa, dopo i colossali e complessi lavori di ristrutturazione e i lavori di preparazione alla splendida giornata del 30 agosto scorso in cui è avvenuta l’evento di riapertura.

 

Si tratta del “piccolo” regalo di Natale che la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli fa ai vercellesi mettendo a disposizione gratuitamente sul suo sito (link qui) i due interessantissimi documentari.

I video narrano del 30 agosto scorso quando due eventi unici hanno interessato il Santuario di Oropa. Il primo è stato: la riapertura della Basilica Nuova dopo i lunghi anni del restauro conservativo. Un’opera, come detto, davvero colossale che ha visto tra i principali sostenitori proprio la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, chiamata a rilanciare un luogo da sempre “carissimo ai fedeli di ogni dove”. Per la Fondazione vercellese questo è stato “Un vero intervento ‘al cuore del territorio’, per tutto ciò che il Santuario rappresenta nella memoria collettiva”.

Nella stessa giornata, all’interno della Basilica appena riaperta, vi è stato il mesto arrivederci alla Madonna Nera la cui la secolare cerimonia di Incoronazione è stata rinviata, causa pandemia, al prossimo anno. Un evento che mai era accaduto in 400 anni di storia, nemmeno durante le Guerre mondiali.

Dunque, in esclusiva, sul sito di Fondazione CR Vercelli (www.fondazionecrvercelli.it), ma anche sul canale YouTube della Fondazione (link qui)  i due documentari sono disponibili per raccontare con immagini stupefacenti quella storica giornata e la sua preparazione. Un “dietro le quinte”, come è stato definito, pieno di suggestione e rispetto verso uno dei luoghi di fede più antichi e frequentati.

 

La prima puntata, dal titolo “L’ALTRA INCORONAZIONE”, sarà in visione gratuita dal 4 dicembre sul sito.

La seconda puntata, intitolata “OROPA. UN GIORNO NELLA STORIA” sarà in visione gratuita dal 18 dicembre sul sito.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here