Giulia Rimonda e Valentina Kaufman trionfano all’International Crescendo Competition

I fans vercellesi della Camerata Ducale che sabato 24 avevano assistito ai due concerti di preambolo al XXIII Viotti Festival (per ora sospeso) tenuti dalle giovanissime e bravissime Giulia Rimonda (violino) e Valentina Kaufman (pianoforte) sappiano di aver preso parte ad un evento eccezionale – probabilmente se ne erano già resi conto anche prima della notizia che stiamo per comunicare loro – in quanto con uno dei due brani propost quel pomeriggio e quella sera, e cioè la Sonata numero 3 di Grieg, Giulia e Valentina hanno compiuto un’impresa da encomio solenne.

Infatti, eseguendo quella celeberrima Sonata per violino e pianoforte a Padova, nella chiesa di Santa Caterina d’Alessandria (dove è sepolto il violinista Giuseppe Tartini), Giulia Rimonda e Valentina Kaufman hanno vinto il primo premio della sezione musica da camera del prestigioso International Crescendo Competion che si svolge dal 2007 in otto città statunitensi, in quattro canadesi, in una della Corea del Sud, della Bieloriussia, della Russia e, per quanto riguarda l’Ialia, appunto a Padova.

L’annuncio del successo è stato  dato dal sito ufficiale della Fondazione “La Società dei Concerti” di Milano, di cui Giulia e Valentina sono “artist in residence”.

“Il premio in genere – spiega la Società dei Concerti – consiste in un Recital alla Carnegie Hall di New York nell’anno successivo ma, viste le condizioni generali, tutto è messo in pausa”. In ogni caso, il fatto che Giulia Rimonda e Valentina Kaufman siano state ammesse all’International Student Exchange previsto appunto alla mitica sala da concerti di New York attesta l’impresa delle due musiciste.

Ancora una volta, dunque, Giulia Rimonda onora la sua città d’adozione cui è legatissima e per la quale ha più volte dichiarato di voler fare tanto: Vercelli.

edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here