“Letterature Urbane 5.0” quest’anno è Unusual City

Da sinistra Balocco, Forte e Buonocore alla presentazione.

Inaugura venerdì 12 negli spazi del Padiglione Ex18 “Letterature Urbane 5.0 [unusual city]”, la mostra internazionale di fotografia a beneficio della Fondazione AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), organizzata da Antonio Buonocore con il patrocinio del Comune di Vercelli e la collaborazione di Fondazione CRV, Casa d’Arte Viadeimercati, ACES, CTV e DiQui.

Al vernissage, previsto per le 17.30, interverranno la referente regionale AIRC Maria Giulia De Magistris e Laura Manione che condurrà il laboratorio “Medium Evo”. Previsto un momento musicale con Giuliano Palmieri. Esporranno 28 artisti provenienti da Italia, USA, Polonia, Russia, Ungheria, Belgio, Cina, Israele, Cile, Spagna, Ucraina, Finlandia e Uzbekistan.

Il 13 (17.30) esibizione delle scuole di danza Dagis, DanzArte, New Dance Center, Freedom Mad. Il 17 (17.30) “Haiku Reading” con Oscar Luparia e la musica di Francesco Aroni Vigone. Il 18 (17) “Looking (for) Sant’Andrea”, videoproiezione delle immagini realizzate dagli studenti delle scuole.

Il 20 (17.30) “Crossover e altri suoni” con Andrea Passenger e Freddi D’Amico. Il 24 (17.30) “45 Giri”, sessanta dischi degli anni ’60 con Bruno Casalino e la chitarra di Giuseppe Garavana. Il 27 (17.30) “Scenari urbani e appunti di viaggio” di Filippo Campisi e nuovamente “Crossover”, questa volta con il sax di Giancarlo Canazza e i drums di Davide Costa. Il 30 (17.30) “Celtic Games”, musica del 1200 con Barbara Dellavalle e Manuela Capelli.

Il 5 maggio finissage (17.30) con il tradizionale “Saccheggio” dove chiunque può portare via tre opere di suo gradimento (in cambio se vuole può fare un’offerta), il ritorno di Alessio Bertallot e l’intervento di Mauro Giudice “Una città senza aggettivi”. In data da stabilire verrà conferito a Efrem Raimondi il premio “Letterature Urbane”.

Ricordiamo inoltre che giovedì 2 maggio alle 18 presso la Casa d’Arte Viadeimercati in via Morosone Fiorenzo Rosso riceverà un premio analogo in occasione della sua mostra “Immaginatevi la scena”. L’opera di Rosso, che ha fatto propendere Antonio Buonocore e la sua associazione per l’assegnazione del riconoscimento, è “Inverno 1219. Omaggio a Enrico Villani”.

Un preciso richiamo al disegno che immagina Vercelli nel Natale del 1225 con l’Abbazia di Sant’Andrea in costruzione, i canali che attraversavano la Sesia con il porto fluviale, il nucleo originario della città e alcune costruzioni.

“Letterature Urbane” resterà aperta dal 12 aprile al 5 maggio, osservando i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 17.30 alle 19, domenica dalle 10.30 alle 12 e dalle 17 alla 19 (lunedì chiuso); “Immaginatevi la scena” di Fiorenzo Rosso sarà visitabile dal 2 maggio al 2 giugno.

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here