Per la rassegna Metti una sera a Vercelli le Storie d’Acqua di Gabriele Vacis

Gabriele Vacis

Storie d’Acqua. Meditazioni sul clima (produzione CMC/Nido di ragno) è lo spettacolo della stagione teatrale NonTemporanea degli Anacoleti, ospitata in piazza Antico Ospedale all’interno della rassegna Metti una sera a Vercelli, voluta dall’Amministrazione.

Venerdì 4 alle 21 Christian Burruano e Gabriele Vacis, qui autore oltre che interprete, riprendono ciò che si era detto in Viaggiatori di pianura. Tre storie d’acqua con Natalino Balasso, che raccontava l’acqua come metafora della vita e simbolo di sorpresa e rinascita.

«Acqua del Mediterraneo, acqua del Polesine, acqua dello Tsunami, acqua dei mille posti attraversati o inondati, più o meno conosciuti – spiega Vacis – Vicende terribili, dalle quali chi è riuscito a sopravvivere ha ricavato una nuova consapevolezza della precarietà umana ed ha trovato la forza per continuare a vivere».

Si tratta dell’ultimo tra i progetti che, da sempre, distinguono la figura artistica di Gabriele Vacis: instancabile ricercatore e sperimentatore del teatro e della realtà che lo circonda. Ricordiamo ad esempio PAC Piano di Ambiente Culturale del 1984, un Piano Particolareggiato per il recupero di aree industriali dismesse a spazi culturali e definizione della viabilità e dell’uso delle aree pubbliche del centro storico della città di Settimo Torinese

Nel corso del tempo, il suo lavoro è in continua evoluzione e ricerca: dal teatro di narrazione nello spazio vuoto alla regia lirica, dalla rivisitazione dei classici di Shakespeare e Goldoni al teatro compositivo, frutto di lunghi percorsi pedagogici.

Biglietto 10 € (+ 1.50 € diritti prevendita online). In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Civico. Importante: poiché le normative vigenti precludono la possibilità di acquistare i biglietti in loco la sera dello spettacolo per tutti gli eventi della rassegna estiva, la prevendita è pertanto disponibile presso: online su Vivaticket (anche con scelta del posto); Officina Anacoleti in corso De Gregori 28 nei seguenti giorni e orari: giovedì 3 dalle 16 alle 19.30, venerdì 4 dalle ore 16 alle 19.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here