Anche il Museo Borgogna festeggia il Sant’Andrea

“Il bel Sant’Andrea” è senza dubbio l’appuntamento principale della ricca settimana che propone il Museo Borgogna che in questo modo ha voluto omaggiare gli ottocento anni della basilica vercellese.

Domenica 24 alle 16 Cinzia Lacchia e Roberta Pozzato accompagneranno i visitatori nel percorso guidato che inizierà in Museo con la proiezione del video realizzato da Massimiliano Brunoro, che presenta il nucleo delle fotografie storiche su Sant’Andrea.

Si proseguirà con una passeggiata fino all’abbazia dove, attraverso gli scatti di Pietro Boeri, Pietro Masoero e Andrea Tarchetti, sarà possibile ritornare indietro nel tempo e vistare virtualmente il complesso dopo gli interventi di restauro di Carlo Emanuele Arborio Mella e prima degli interventi novecenteschi, apprezzando particolari ora non più esistenti. Su prenotazione e a pagamento al numero 0161.252764.

Mercoledì 20 in due turni (alle 13.30 e alle 14) il terzo incontro con “Un caffè al museo”. Sara Agnelli e Valeria Gobbi della Sezione Educativa accompagneranno gli ospiti alla scoperta di un’opera in dieci minuti, dopodiché verrà offerto il caffè. Il costo è di 3 €, prenotazione obbligatoria al numero 0161.252764.

Venerdì 22 alle 10 il Museo ospita il tredicesimo “Festival Europeen Latin Grec”. I ragazzi della classe I A7C del Liceo Classico Lagrangia, preparati dalle professoresse Alessandra Pessano e Carla Barale, saranno impegnati nella lettura del I libro dell’Iliade.

L’appuntamento, che si svolgerà nel cortile in facciata del Museo, è un invito aperto a tutti alla conoscenza e diffusione dei testi classici. La manifestazione si svolgerà, all’interno del Museo, anche in caso di maltempo.

Infine il Museo ha comunicato i nuovi orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 15 alle 18, sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here