L’Arcivescovo Arnolfo scrive ai ragazzi per l’inizio dell’anno scolastico: “Siate sereni e abbiate fiducia nelle vostre capacità”

Mons. Marco Arnolfo

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera aperta che il Arcivescovo di Vercelli, Marco Arnolfo, ha inviato agli studenti in occasione dell’inizio dell’anno scolastico.

 

 

 

All’inizio del nuovo anno scolastico desidero rivolgere questo breve messaggio di augurio a tutti coloro che costituiscono il variegato mosaico della scuola, perché so quanto essa viva una situazione non facile e abbia bisogno dell’impegno di tutti.

La scuola ha bisogno della passione e della competenza degli insegnanti, ai quali auguro di lavorare per sviluppare – in ogni bambino, in ogni ragazzo – la curiosità e l’amore per il sapere in tutte le sue forme, come unico antidoto contro l’appiattimento culturale e l’annebbiamento del pensiero in cui siamo scivolati e che dobbiamo arginare al più presto.

A questo proposito permettetemi di dire che la scuola ha bisogno del contributo educativo degli insegnanti di religione, ai quali auguro di portare in classe una seria preparazione professionale, incardinata sulla testimonianza dei valori e dei principi umani e spirituali del Vangelo, sull’esempio dell’insegnamento di Gesù Maestro.  La scuola ha bisogno delle capacità organizzative e dell’attenzione alle persone dei dirigenti e degli operatori scolastici, ai quali auguro di affrontare le onerose criticità dei loro Istituti, non in base a meri criteri aziendalistici, ma anche e soprattutto con saggia lungimiranza, nell’interesse primario della scuola intesa come comunità educante.

La scuola ha bisogno della collaborazione delle famiglie, alle quali auguro di offrire con spirito costruttivo la loro disponibilità a realizzare una vera alleanza educativa orientata alla formazione integrale, umana e culturale, dei propri figli. La scuola ha bisogno soprattutto della vitalità e dell’entusiasmo dei bambini e dei ragazzi, ai quali auguro di affrontare il nuovo anno scolastico con serenità e con fiducia nelle proprie capacità, con la speranza e il desiderio di nuove e preziose opportunità di conoscenze e di esperienze, con lo slancio verso l’apertura al mondo, nel quale costruire relazioni buone e autentiche per un’umanità più fraterna, solidale e rispettosa del creato.

Che Dio benedica la scuola, perché sia spazio di dialogo e di comunione, tempo di crescita in umanità, laboratorio del futuro degli uomini e delle donne di domani!

 

+don Marco Arnolfo

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Una volta scorso il testo della lettera ho tentato di confrontarne il tenore con quello della analoga missiva di PapaFrancesco .. e, con mia grande sorpresa, non son riuscito a trovare nulla. Che di penda dalle mie scarse capacità sempre appalesate ogni qual volta mi son diretto su gughel?
    L’unica flebile traccia c’ho trovato è questa:
    ..
    Il Papa agli ex alunni del Kalksburg: il vostro è un senso di comunità ancora vivo
    https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2022-09/papa-francesco-ex-alunni-collegio-kalsburg-vienna-gesuiti.html
    ..
    1-c.

  2. se il Papa pare rifugiarsi “fra-i-suoi” .. lo stesso Arnolfo non direi sia molto “convinto” .. sembra nutrire scarsa fiducia nell’efficacia di tutto il mondo della scuola (studenti, insegnanti, famiglie):
    ” .. so quanto essa viva una situazione non facile ..
    .. La scuola ha bisogno della passione e della competenza degli insegnanti, ai quali AUGURO di lavorare per sviluppare – in ogni bambino, in ogni ragazzo – la curiosità e l’amore per il sapere in tutte le sue forme, come unico antidoto contro l’appiattimento culturale e l’annebbiamento del pensiero in cui siamo scivolati e che dobbiamo arginare al più presto” .. AUGURO DI LAVORARE .. INSOMMA, IL VESCOCO NON è SICURO CHE LO FACCIANO, LO SAPPIANO O VOGLIANO FARE . Fuor da ogni (mio) tentativo di satira, il Vescovo pare aver avvertito e anche volerci rappresentare l’esistenza di un pericolo, ciò che quasi tutti noi pensiamo da tempo .. il raggiungimento della piana IGNORANZA di nozioni e cultura .. dell’incapacità nei GIOVANI ma NON SOLO, di elaborare alcun serio percorso di apprendimento .. e poi, a conferma:
    .. ” .. (la) scuola ha bisogno del contributo educativo degli insegnanti di religione, ai quali AUGURO di portare in classe una seria preparazione professionale, incardinata sulla testimonianza dei valori e dei principi umani e spirituali del Vangelo .. La scuola ha bisogno delle capacità organizzative e dell’attenzione alle persone dei dirigenti e degli operatori scolastici, ai quali AUGURO” .. di nuovo: AUGURO (insomma, sarebbe bello se .. NON è SICURO NEPPURE DEI SUOI PRETI e dei DIRIGENTI ecc.ecc.)
    .. “La scuola ha bisogno della collaborazione delle famiglie, alle quali AUGURO ..” DI NUOVO.
    infine
    .. ” con serenità e con fiducia nelle proprie capacità” .. INSOMMA SEMBRA UN .. AUGURIO .. MA PARE SI DUBITI FORTEMENTE DI TUTTO ..
    .. SALVO CHE DELLA PIENA INGORANZA ESPRESSA DAL MONDO DELLA SCUOLA E DELLA CULTURA NEL 2022
    insomma .. (.. almeno, io questo ho capito ..) , Arnolfo la pensa, al minimo, paro-paro come Socrate.
    ..
    Vita di Socrate – A. Campanile
    https://www.youtube.com/watch?v=fZ6QTUFET7s
    ..
    2-Fine

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here