Il libro di Matteo Gardelli “Adesso io sono” presentato al Cavour

“Adesso io sono”, il libro del giornalista Matteo Gardelli, realizzato insieme al collega Marco Ciogli, inizia il tour delle scuole superiori.

Martedì 21 marzo, dalle 10 alle 11:30, l’autore incontrerà circa 70 studenti dell’istituto professionale Lanino. L’appuntamento si terrà nell’aula magna del Cavour in corso Italia. Insieme a Gardelli parleranno anche Valeria Climaco, capo area del Trattamento rieducativo del carcere di Vercelli, e Carlo Olmo, il Lupo Bianco.

Matteo Gardelli

“Adesso io sono” fa emergere il rumore di errori e tentativi di rinascita: riusciti o naufragati. È un difficile, speranzoso intreccio di destini. Un sentiero di lati oscuri, tragedie e sorrisi.

Il libro, che in questi giorni ‘vive’ la sua ristampa dopo il successo della prima edizione, le cui copie sono andate esaurite in due settimane, racconta le storie di sei detenuti e del loro percorso di trasformazione.

C’è Dino: il bimbo portato in collegio dopo il divorzio dei genitori; il marito che ha inseguito illusioni che lo hanno poi portato in carcere da tanti anni e per tanti anni ancora; il padre che riabbraccia la figlia per la prima volta in un istituto religioso.

C’è Luigi: orfano di papà, giovane tassello di una compagnia sbandata e balorda e oggi genitore che, fra un impiego in lavanderia e in infermeria, corre veloce lungo il sentiero della libertà anticipata.

C’è Gian Luca: personaggio uscito dalle note di Fabrizio de André e della sua gemma, ‘Non al denaro non all’amore né al cielo”. È stato operaio della Fiat, responsabile della qualità in un’altra fabbrica, collezionista, giardiniere. Poi è diventato ‘prestigiatore’ per tante persone fra le quali un boss della malavita e un “tizio molto in alto nelle forze dell’ordine”.

C’è Dora: sarta dagli occhi di ghiaccio.

C’è Simone: maestro di sci, talent scout dell’Aprilia e innamorato di una funzionaria di polizia per la quale chiamò, addirittura, Stranamore.

C’è Antonella. La donna che ha vissuto tre vite: allevatrice di cavalli, responsabile di un’azienda e ora cuoca.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here