Anche Vercelli partecipa alla Giornata Europea delle Lingue, voluta dal Consiglio d’Europa di Strasburgo, che si celebra mercoledì 26 settembre. Dalle 9 alle 12 nelle sale dell’UPO in piazza Sant’Eusebio il Centro Informativo Europe Direct Vercelli del Comune di Vercelli organizzerà una giornata dedicata agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale dal titolo “Carosello di parole”.
Saranno presenti lo staff dello sportello europeo insieme agli studenti di lingue dell’Università di Vercelli e i ragazzi che stanno svolgendo il periodo di Erasmus presso la l’UPO, coordinati da “Erasmus Student Network” e coinvolti nella conduzione dei vari laboratori linguistici per promuovere la conoscenza delle lingue straniere. Gli alunni che parteciperanno alla mattinata saranno circa 230: 60 dell’infanzia, 60 della Primaria e 110 della Secondaria di II° grado.
Saranno organizzati: un laboratorio in cui gli studenti della scuola dell’infanzia potranno colorare le bandiere europee, ripetere alcune parole base in lingua inglese e realizzare un passaporto con la bandiera dello Stato europeo da loro scelto e colorato; un laboratorio in cui verranno insegnati i numeri in inglese fino a 20 e venti parole in lingua straniera agli studenti delle scuole primarie; dei tavoli di conversazione per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
«Ringraziamo l’Ufficio Scolastico Territoriale e l’Università del Piemonte Orientale – ha commentato l’assessore alle politiche europee Graziella Ranghino – che da anni collaborano con il Centro Europe Direct Vercelli per la sensibilizzazione degli studenti alle tematiche europee ed alle iniziative che organizziamo».