Le Quattro Stagioni di Vivaldi chiudono domenica la mostra di Gaudenzio

 

Vercelli – Chiusura in musica per la bella mostra “Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari” allestita in Arca dal Comune. Filo conduttore dell’evento: il violino. Infatti, grazie alla Camerata Ducale è stata avviata un’indagine storico-musicologica sul famoso violino imbracciato dall’angioletto ai piedi della Madonna degli Aranci di Gaudenzio, nella pala d’altare di San Cristoforo, forse il primissimo violino a venire raffigurato in un’opera d’arte. E pure il violino era lo strumento prediletto del prete rosso, Antonio Vivaldi.

Cosicché, combinando a puntino questi ingredienti, l’amministrazione comunale ha scelto di far calare il sipario sulla mostra con un concerto della Camerata Ducale (solista e direttore Guido Rimonda) che si svolgerà domenica 1° luglio nella piazzetta di San Marco antistante l’omonima ex chiesa e Arca. L’Orchestra eseguirà una delle pagine più famose sia di Vivaldi sia dell’intera storia della musica: “Le Quattro Stagioni”.

Il concerto, gratuito, avrà inizio alle 21 e si svolgerà grazie al contributo della Fondazione Crt, con il prezioso contributo degli ufficiali comunali che dal 24 marzo scorso si sono occupati della bella mostra gaudenziana, che ha raccolto la ragguardevole cifra di 10 mila visitatori, e che si è svolta anche nelle città di Varallo e di Novara.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here