Dopo la bella serata di ieri al Pisu con la Camerata Ducale, altre sette ore di musica oggi, per i giovani, in piazza Cavour: dopo dieci anni, grazie ad un’idea del suo fondatore, Tony Bisceglia, raccolta dal Comune, torna la Maratona Rock. Dalle 16,30 alle 23,30, presentati dalla giornalista Michela Trada, si esibiranno, per venti minuti a testa, quindici band e cioè: Swag Acoustic Duo, Les 2 Clochardes, Nosylla, Jambon De Papillon, Do di Plettro, For You Rock Band, Fratelli Diesis, Reborn, Radio, Blind Audition, Una Voce, Gabriel Delta, Paolo Baltaro e Daniele Mignone, Tin Blues Band, Gara & Band. Ognuno di loro avrà circa venti minuti per esibirsi.
Nel finale, verso le 22, un’ospite eccellente, arrivata grazie all’associazione Minuetto, dedicata a Mia Martini: Aida Cooper, bella voce del blues, che si esibirà con un gruppo guidato dal musicista vercellese Giuseppe Garavana. Essendo la Maratona Rock di quest’anno dedicata a Ennio Morricone, il compositore scomparso di recente, alcuni giovani musicisti lo omaggeranno interpretando qualcuno dei suoi tanti capolavori.
La Maratona Rock, format ideato da Tony Bisceglia nel lontano 1993 per offrire ai giovani un palcoscenico dove esibirsi dal vivo. Erano gli anni in cui si insediava a Vercelli la Facoltà di Ingegneria, per cui tanti ragazzi chiedevano uno spazio dove poter ascoltare e suonare della buona musica. Così in pratica è nata la Maratona Rock, proseguita per quindici edizioni fino al 2009. Ora, grazie all’interessamento dell’assessore alle Politiche Giovanili Emanuele Pozzolo, di quello alle Manifestazioni Mimmo Sabatino, dallo stesso Bisceglia, presidente di Ascom, finalmente torna questo appuntamento.
Tutto si svolgerà secondo le misure di sicurezza vigenti. Al passaggio tra un gruppo e l’altro verranno accuratamente sostituiti o sanificati strumentazione comune e microfoni, mentre gli strumenti personali saranno curati dai singoli partecipanti. Per rispettare l’attuale normativa in materia di prevenzione alla diffusione del Covid-19, il pubblico sarà tenuto al mantenimento della distanza di almeno un metro e ad indossare la mascherina. Un gruppo di giovani che svolgono il servizio civile presso il Comune di Vercelli ed enti partner e il Comitato Manifestazioni aiuteranno a seguire l’evento rispettando le norme di sicurezza.