Consegnati i premi del concorso “1219-2019. Racconta il Sant’Andrea”

Giovedì 28 novembre, presso la Sala Capitolare del Sant’Andrea, si è svolta la premiazione del concorso di scrittura creativa “1219-2019. Racconta il Sant’Andrea”, organizzato dall’UCIIM di Vercelli per la stesura di un racconto sulla basilica, nell’ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dalla fondazione.

Il concorso, rivolto agli studenti delle scuole superiori, intendeva affidare la storia e la bellezza artistica del monumento più insigne della città alla fantasia e alla creatività dei giovani e il risultato è stato davvero sorprendente, per varietà di ispirazione e vivacità della narrazione, come ha riconosciuto la stessa Commissione giudicatrice, composta da padre Roberto Villa, abate della basilica, da Daniele De Luca, direttore dell’Ufficio Beni culturali dell’Arcidiocesi, e dalla professoressa Maddalena Remus.

Dopo il benvenuto della presidente dell’UCIIM, la professoressa Carla Barale, hanno portato il loro saluto Monsignor Giuseppe Cavallone, in rappresentanza dell’Arcidiocesi, e la dottoressa Laura Dallera, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Territoriale.

All’inizio della premiazione è stata fatta una menzione particolare del lavoro di alcuni studenti dell’Istituto Cavour, coordinati dalla professoressa Mariarosa Zarino, che hanno realizzato dei fumetti con storie legate al Sant’Andrea; tra i fumetti è stato premiato quello intitolato “La leggenda del lago sotterraneo”, realizzato da Alice Ballerini, Marzia Vigolo e Camila Pedroso, della classe III A SIA dell’Istituto Cavour.

Si è passati poi alla consegna, da parte di Padre Roberto Villa, del terzo premio del concorso, consistente in pubblicazioni fotografiche e storiche sulla basilica e nella medaglia commemorativa dei suoi ottocento anni, messa a disposizione dei premiati dalla Tipografia Gallo. Un estratto del racconto della vincitrice, Giorgia Avella, classe III A del Liceo Artistico Alciati, è stato letto da Giulio Dogliotti, che anche per gli altri due racconti premiati, ha dato voce vibrante e avvincente alle emozioni e alle situazioni raccontate dagli studenti.

Il secondo premio, consistente nell’abbonamento annuale al Corriere Eusebiano, è stato consegnato dal direttore del giornale, Luca Sogno, ed è stato vinto da Rachele Tosatti, classe III BC del Liceo classico Lagrangia. Sul giornale saranno pubblicati i testi dei tre racconti premiati, in modo che abbiano diffusione e sia valorizzato il lavoro degli studenti.

Il primo premio, consistente nell’abbonamento alla stagione teatrale del Teatro Civico, è stato consegnato dal sindaco Andrea Corsaro, che fin da subito ha sostenuto l’iniziativa; nel suo saluto, ha ricordato ai giovani presenti l’importanza di crescere nell’amore per la storia e per il patrimonio di bellezze artistiche della nostra città per diventare cittadini attivi e responsabili.

Il primo premio è stato assegnato a Mariarita Balocco, classe III A del Liceo Economico-sociale. Alla manifestazione erano presenti, oltre a numerosi studenti e docenti, i dirigenti scolastici dell’Istituto Cavour, Paolo Massara, e dell’Istituto Lagrangia, Giuseppe Graziano.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here