Il toccante reportage di Campisi su Auschwitz domenica al Museo Leone

 

Vercelli – Il 21 agosto del 2018, Filippo Campisi, affermato avvocato civilista vercellese, con un eccellente passato da giornalista, scrisse su Facebook un ispirato, straordinario reportage da Auschwitz, che stava appunto visitando in quelle ore.

Furono, allora, in centinaia a sollecitare Campisi a proporre pubblicamente quel testo durante una ricorrenza legata alla Shoah. Quell’auspicio è diventato realtà. Domenica 26, alle 17, al Museo Leone, in anticipo di un giorno sulle altre ricorrenze del Giorno della Memoria (la memoria della liberazione di Auschwitz ad opera dell’Armata Rossa il 27 gennaio 1945), si terrà appunto la lettura pubblica di quell’opera che Campisi ha intitolato “Auschwitz in the Air”.

L’iniziativa, che viene considerata un’anteprima del prossimo Festival di Poesia Civile, è a cura dell’Associazione “Il Ponte”, che organizza appunto il Festival, con la “Fondazione Istituto Belle Arti e Museo Leone” e le Associazioni “Riflessione e Proposta” e ”Il Porto”.

Oltre alla lettura del testo di Campisi, ci sarà, a cura dell’attore Roberto Sbaratto, quella di poesie di Primo. Introdurrà l’evento la professoressa Giusi Baldissone e, durante la lettura del testo di Campisi, saranno proiettate immagini dei campi di sterminio nazisti. Le conclusioni saranno a cura del Presidente del Museo Leone Gianni Mentigazzi.

L’evento si svolgerà nella Sala delle Cinquecentine.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here