Norberto Julini racconta il romanzo di Gaudenzio

Cornice perfetta per il libro di Norberto Julini “Il Romanzo di Gaudenzio” che verrà presentato mercoledì 18 alle 18.30 nella chiesa di San Cristoforo, affrescata dal maestro valsesiano. L’autore dialogherà con il professor Angelo Fragonara. L’incontro si inserisce all’interno delle iniziative a corollario della grande mostra dedicata a Gaudenzio.

Il libro era stato pubblicato la prima volta nel 2013, ma per questa speciale occasione è stato ristampato. Julini, nato a Varallo (altra città gaudenziana), ha voluto restituire con intensa partecipazione e affettuosa immaginazione sentimentale il tessuto connettivo della vita dell’artista, che resta in gran parte implicita nella pur vasta bibliografia critica in cui la pittura di Gaudenzio è stata ed è tuttora indagata.

Così, in quanto romanzo, quello dedicato da Julini alla vita di Gaudenzio mescola verità storica, puntigliosamente documentata, e verisimiglianza, collocando le opere pittoriche in una unitaria visione religiosa che l’artista ebbe dell’uomo e della funzione dell’arte.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here