Nasce “Logistics&Transport talent factory del Piemonte Orientale” per formare giovani autisti professionali

Da sx Rossano Denetto, Valentina Pagani, Sabrina Collati, Simone Capra, Alberto Marazzato, Davide Pombia

Importanti novità per il settore logistica/trasporti del Piemonte Orientale. Nella tarda mattinata di oggi, nella sede di Vercelli di Confartigianato è stata presentata “Logistics&Transport talent factory del Piemonte Orientale”, iniziativa promossa congiuntamente da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Gruppo Marazzato, Consorzio Autoscuole Camp Novara e Randstad.

L’iniziativa è mirata a supportare le aziende nella selezione e formazione di nuovi autisti e figure professionali nei settori di logistica e trasporti. Un progetto nato dalla difficoltà sempre maggiore da parte delle aziende di autotrasporti nel reperire autisti giovani da assumere, e dal progressivo invecchiamento dell’età media degli autotrasportatori attualmente in attività.

“Attraverso un’indagine esplorativa che abbiamo svolto al fine di analizzare il fenomeno – spiega Rossano Denetto di Confartigianato – è risultato che l’età media degli autotrasportatori operativi è molto alta e si attesta intorno ai 49 anni; non solo, è addirittura emerso che oltre 500 titolari di aziende di trasporti individuali hanno un’età che va dai 50 fino ai 90 anni. Dati molto seri, resi ancora più preoccupanti dagli effetti che l’età avanzata riveste nei confronti del tasso di incidentalità, che negli ultimi anni è aumentato del 12%. A fronte di ciò, è stata riscontrata l’endemica difficoltà da parte delle aziende del settore a trovare personale qualificato da inserire nel proprio organico. Per dare una risposta a questi interrogativi si è deciso, grazie al coinvolgimento di altri partner con funzioni e scopi diversi ma animati da un unico obiettivo comune, di mettere in cantiere un progetto volto a sopperire alla mancanza di autisti”.

 

E’ nato quindi “Logistics&Transport talent factory del Piemonte Orientale”, un progetto che, presentato ai rappresentanti delle aziende interessate nel workshop di questa mattina, ha raccolto consensi entusiasti. Si tratta di un progetto a costo molto basso, 700 euro contro i 5.000 di mercato, volto a creare nuove figure professionali, tramite il conseguimento delle patenti C e CQC, condizione necessaria per poter condurre su strada un mezzo pesante.

“In questo mese di maggio – prosegue Denetto – è prevista una prima fase di selezione, con colloqui conoscitivi tra i candidati selezionati da Randstad e le aziende aderenti al progetto; fatto questo, lunedì 3 giugno prenderà il via la seconda fase riservata alla formazione, curata dal Consorzio Autoscuole Camp Novara e consistente nello svolgimento di un corso di 140 ore, suddiviso in lezioni teoriche e pratiche di guida, che durerà fino al mese di settembre. A partire da ottobre, la fase finale, quella dell’inserimento dei nuovi lavoratori formati, nelle realtà lavorative”.

 

Per poter partecipare al corso, con numero limitato a 18 persone, il candidato ideale, deve possedere tre requisiti fondamentali: avere compiuto i 21 anni di età (per legge), essere in possesso della patente B ed essere al momento disoccupato. Per adesioni si possono contattare Randstad – Filiale di Vercelli (tel. 0161-502871 e-mail [email protected]) oppure Confartigianato Imprese Piemonte Orientale (tel. 0321-661111 e-mail [email protected]).

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here