CGIL Vercelli-Valsesia ricorda Carla Ortona

Carla Ortona al centro nella foto

“Carla Ortona era una persona speciale. Combattiva e appassionata di giustizia, di diritti e di libertà. Sempre disponibile all’ascolto, come psicologa volontaria, generosa e pronta ad aiutare chi aveva bisogno”. Inizia con queste parole, il ricordo commosso del direttivo CGIL Vercelli-Valsesia in memoria di Carla Ortona, scomparsa nei giorni scorsi (leggi qui).

“Donna sensibilissima, seria e rigorosa, ma capace di infinita tenerezza – si continua a leggere nel comunicato stampa diffuso nel tardo pomeriggio di mercoledì – ha scelto di percorrere con noi, donne pensionate della CGIL, un tratto di strada.

 

Insieme abbiamo organizzato eventi, manifestazioni e corsi di formazione. Con lei abbiamo avuto tanti e vivaci i momenti di discussione e di confronto politico e sociale, ma anche  di cultura e di  teatro, per mantenere viva la memoria e consegnare alle giovani ragazze di oggi, i nostri vissuti di lotta e di conquiste civili. Con lei abbiamo condiviso per molti anni uno sportello aperto alle donne bisognose di sostegno. Nel gruppo di mutuo aiuto denominato “Venerdì tra donne” ha rappresentato un valido punto di riferimento.

 

Esperienza indimenticabile è stata la realizzazione del libro “L’infranto” che ha coinvolto, oltre alle sue inseparabili compagne coautrici, le donne dello sportello SPI CGIL e non solo. Carla  mancherà a tutta la CGIL, quella CGIL che lei considerava la sua seconda casa. Carla mancherà a tutti coloro che hanno potuto conoscerla personalmente  e apprezzarla per  quello che sapeva dare ma, soprattutto, mancherà a noi  per ciò che avremmo ancora  potuto  condividere”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here