Tutto è ormai pronto per l’inaugurazione del 73mo Concorso Internazionale di Musica Gian Battista Viotti, quest’anno dedicato al pianoforte. La manifestazione, pietra miliare della cultura vercellese, si svolgerà dal 6 al 14 ottobre con tre prove solistiche e la finale con orchestra.
Il Concorso Viotti è stato presentato questa mattina in Comune dal sindaco Andrea Corsaro, dal responsabile della Società del Quartetto Pier Robbone, dalla signora Maria Arsieni Robbone che segue la manifestazione fin dalla sue prime battute e dal direttore artistico Pietro Borgonovo.
«È sempre un onore poter parlare di questo straordinario evento di livello internazionale – così il sindaco – Per la città è un’occasione di grandissima importanza, che offre la possibilità di ospitare professionisti d’eccellenza, un tributo alla grande musica».
La nuova edizione del concorso inizierà il 30 settembre con il concerto inaugurale e terminerà sabato 14 ottobre quando i finalisti si esibiranno con l’Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Francesco Ommassini.
«Il concorso è noto per il suo pregio – ha spiegato Borgonovo – ma anche per la sua difficoltà, moltissimi tra coloro che negli anni sono stati selezionati dalle nostre giurie hanno raggiunto i massimi livelli della carriera artistica internazionale».
Per maggiori informazioni consultare il sito del Concorso Viotti.
Il Pianoforte
.. prima o poi doveva
“uscire” .. esser scelto
Il 73mo Concorso Internazionale di Musica Gian Battista Viotti,
sarà Grande, come il 72°, 71° .. e tutti i precedenti
Niente & Nessuno potrà mai fermare i Pianisti
(” professionisti d’eccellenza,
un tributo alla grande musica»)
.. ,
Tom & Jerry | Concert Madness | Classic Cartoon | WB Kids
https://www.youtube.com/watch?v=QpEfHVFilRc