Arriva a Vercelli Osky, il ragazzo che sta percorrendo l’Italia a piedi per l’AISM

C’è un ragazzo che sta percorrendo l’Italia a piedi per l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Si chiama Marco Togni ed è un ingegnere di 37 proveniente da Finale Ligure con la passione per il trekking, che per un anno ha scelto di mettere in pausa la sua quotidianità per dedicarsi anima e corpo a un progetto solidale, realizzando un viaggio a piedi su un percorso lungo 6000 km.

Marco è soprannominato dagli amici “Osky” e per questo motivo la sua missione ha preso il nome di “Osky4Aism”, un progetto in collaborazione con AISM e Trenta Ore per la Vita. Osky è partito domenica 17 marzo 2019 da Genova per questo lungo viaggio a piedi, zaino in spalla, 6000 km in 259 giorni, attraversando 18 regioni italiane, come contributo per supportare persone con una malattia come la sclerosi multipla (SM) che può portare ad avere limitazioni nella libertà di movimento.

Le sue tappe sono le cento Sezioni di AISM del territorio italiano per parlare con i tanti volontari, per conoscere le persone affette da sclerosi multipla e raccogliere le loro storie, il loro impegno ad affrontare la malattia. Il suo obiettivo è far capire a tutti, che la sclerosi non è solo una malattia, ma una condizione di vita, che rappresenta una vera e propria emergenza per le persone e per la società.

Porterà con sé anche la Carta dei Diritti delle persone con sclerosi multipla, per presentarla dove non la si conosce e dove ancora non è stata firmata; perché è giusto promuovere i diritti delle persone malate, dall’inclusione sociale al diritto alla cura, alla ricerca scientifica ma anche diritto al lavoro e a una buona qualità di vita.

Osky arriverà a Vercelli domenica 3 novembre. Alcuni rappresentanti della sezione provinciale AISM di Vercelli e del Gruppo di Cammino “La Salute vien Camminando” lo affiancheranno nell’ultimo tratto del suo cammino verso Vercelli, accompagnandolo verso le 15.00 al Complesso Santa Chiara (ingresso da Via Farini) dove sarà accolto dalle autorità locali e dalla cittadinanza che vorrà essere presente. In serata, presso il circolo sportivo Bellaria, la Sezione AISM offrirà in suo onore, ai soci e ai volontari della sezione, il tipico piatto vercellese, la panissa.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here