Al lavoro per Borgosesia Città Fiorita

Eleonora Guida, che ha da poco ricevuto l’incarico di assessore alla Città Fiorita, è al lavoro per pianificare le fioriture della stagione primaverile, nei parchi e nelle aiuole di Borgosesia.

«In questo periodo la natura riposa – spiega Guida – ma intanto, insieme ai nostri giardinieri, stiamo facendo una serie di sopralluoghi per valutare le piantumazioni più opportune per la primavera, sia in terra che in vaso. L’obiettivo è ottenere un effetto giardino-diffuso, che renda la nostra città sempre più accogliente ed attraente, anche per visitatori esterni».

Tra i primi luoghi oggetto di sopralluogo ci sono i Giardini Lea Schiavi, per le fioriture primaverili in terra, e il ponte di Aranco per valutare la miglior gestione dei vasi che infiorano le sponde dell’attraversamento.

«Insieme ai giardinieri abbiamo deciso di trasferire i vasi in serra, per curare le piantine e predisporle adeguatamente alla nuova fioritura primaverile. Nel pieno rispetto della natura e delle casse comunali, infatti faremo tutto il possibile per riutilizzare le piante dello scorso anno, dopo averle rinvigorite con i giusti trattamenti e preparate per l’esposizione nella nuova stagione».

Controllo accurato anche delle piante nei grandi vasi che completano l’arredo urbano della piazza: «Si temeva che avessero sofferto il gran caldo e la siccità di fine estate, invece, con piacevole sorpresa abbiamo verificato che sono ancora vive e stanno germogliando – conclude l’assessore – anch’esse saranno oggetto di cura e attenzione per poter essere conservate al meglio, ma desidero anche aggiungere al verde cittadino qualcosa di singolare: sto già studiando anche qualche soluzione innovativa, che possa rappresentare un elemento distintivo per la nostra città».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Borgosesia città fiorita! ll l’assessore ci accompagna idealmente nel mondo fatato della natura ..
    «In questo periodo la natura riposa .. sopralluoghi per valutare le piantumazioni più opportune per la primavera, sia in terra che in vaso. L’obiettivo è ottenere un effetto giardino-diffuso … riutilizzare le piante dello scorso anno … che sono ancora vive e stanno germogliando … »
    Non dovrebbe risultare impossibile operare uno scambio per … facciamo … 6 mesi:
    arriva da noi, a Vercelli, Eleonora Guida e loro si prendono in cambio il nostro Assessore, esperto di piantagioni da pianura … dai, accettate !! .. e avrete l’effetto giardino diffuso/risaia della bassa dando altruisticamente a noi, i vostri parenti sfortunati, trasmettete la possibilità di trapiantare il meglio della Valsesia Verde a Vercelli.
    E tutti ci guadagnano! .. no???

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here