La vercellese Giorgia Castiglioni con il suo Yaki vince due medaglie ai campionati mondiali di agility

Grandissimo risultato per la vercellese Giorgia Castiglioni che, con il suo cane Yaki, ha conquistato due medaglie nei campionati mondiali di agility e paragility con cani meticci disputatisi a Voghera, una manifestazione tanto attesa nel mondo cinofilo, dopo un lungo periodo di fermo. Giorgia e Yaki infatti, nella competizione a squadre si sono aggiudicati la medaglia d’argento nella prova di jumping e quella di bronzo nella prova di agility.

Nel dettaglio, Agility è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli nel quale il cane deve affrontarli nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile. In questa gara il conduttore deve seguire il cane comunicando con lui, dandogli dei comandi e accompagnandolo in tutto il percorso. Nella competizione esiste anche la specialità di jumping: lo sport si svolge con lo stesso principio, ma vengono tolte le cosiddette zone di contatto (palizzata, passerella, bascula). Le gare sono molteplici, e si dividono tra gare individuali e a squadre, e a livelli, a seconda dell’altezza del cane.

“In questa splendida competizione – commenta con entusiasmo l’assessore allo sport Domenico Sabatino – con tantissimi atleti da ogni parte del mondo, la nostra concittadina, con queste due splendide medaglie ha portato i colori di Vercelli nel mondo. L’amministrazione comunale è onorata di farle le più sincere congratulazioni per questa grande impresa sportiva”.

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here