La musica barocca e il basso ostinato nel terzo concerto del “Lagrangia”

Terzo appuntamento per la stagione concertistica del Liceo Musicale “Lagrangia”. Dopo i due indimenticabili in compagnia di Gabriele Cassone e di Bruno Canino, giovedì 7 alle 20.30 nell’Aula Magna di corso Italia 48 i protagonisti saranno l’Accademia del Ricercare e tre insegnanti del Liceo che approfondiranno la musica barocca.

Il concerto serale e la masterclass pomeridiana avranno due fili conduttori: da una parte l’analisi storico-musicologica e l’impiego in brani datati tra il 1500 e il 1700 di antichi strumenti a fiato (da flauti diritti di varie taglie, al traversiere), della tiorba e del clavicembalo sotto la guida di Manuel Staropoli, Ugo Nastrucci e Claudia Ferrero.

Dall’altra l’utilizzo di uno degli stilemi più interessanti della storia della musica occidentale, il “basso ostinato”, nato come forma di accompagnamento nella musica barocca, per poi trasformarsi e giungere ad influenzare molta produzione moderna e contemporanea, dotta e popolare, per giungere fino al riff della musica rock.

A guidare studenti e pubblico ci saranno, oltre ai musicisti dell’Accademia del Ricercare, tra cui Claudia Ferrero, docente del Liceo vercellese, altri tre insegnanti del “Lagrangia”: Lamberto Curtoni, violoncellista, che proporrà tre brani di sua composizione; Elisabetta Piras, pianista, che eseguirà brani di Satie, Chopin e Barber; Sergio Sorrentino che, con le sue chitarre (classiche ed elettriche), eseguirà brani di Ginastera e di sua composizione.

Il concerto sarà aperto dagli studenti del Liceo Musicale, Federico e Ludovico Allegro, che frequentano rispettivamente il quinto e il terzo anno di Liceo. Federico, diplomatosi in oboe a soli 16 anni presso il Conservatorio di Milano, risulta ad oggi il più giovane oboista diplomato in un Conservatorio italiano. Ludovico, diplomato in flauto traverso al Conservatorio di Napoli, sta frequentando il biennio superiore di specializzazione in flauto traversiere presso la Civica Scuola di Musica “C. Abbabdo” di Milano. Insieme eseguiranno il Concerto RV 103 di Vivaldi.

Tutti i concerti della Stagione sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria compilando i format accessibili attraverso l’home page del sito d’Istituto www.iislagrangia.it Per maggiori informazioni: [email protected]

Ricordiamo infine che il quarto e ultimo appuntamento della rassegna di concerti è previsto per venerdì 12 aprile con Paolo Bonfanti e la sua chitarra blues.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here