Questa mattina l’aula magna della media Verga ha ospitato la consegna, da parte del questore Maurizio Di Domenico, del patentino per l’uso consapevole dello smartphone: è stato “rilasciato” dal questore emblematicamente ad una rappresentanza di studenti della prima media della Verga perché quella dell’Istituto comprensivo Ferraris del preside Rodolfo Rizzo, già antesignana nella lotta al bullismo, è la scuola-polo di questo progetto, che è partito tre anni fa e che adesso coinvolge 800 studenti di prima media.
L’uso “consapevole” dello smartphone e quindi anche l’analisi dei pericoli che un uso non appropriato può comportare, sono stati illustrati ai ragazzi durante ore di lezioni specifiche da personale della Polposta, dell’Asl, dell’Arpa e dagli stessi insegnanti. Poi gli studenti si sono sottoposti ad un test e hanno così conseguito il “patentino”. Lo scorso anno la cerimonia di consegna ufficiale avvenne con il questore collegato in remoto. Stavolta, finalmente, si è potuto fare di persona. Oltre al dottor Di Domenico e al preside Rizzo, erano presenti la referente del progetto alla “Verga”, la professoressa Rosella Tona, la professoressa Laura Musazzo del Consiglio provinciale scolastico, la dottoressa Raffaella Scaccioni dell’Asl, quindi dirigenti scolastici o loro rappresentanti degli altri Istituti Comprensivi della città, che hanno ritirato i “patentini” per i loro studenti: da notare che pure il patentino, nominativo, è a punti che si possono anche perdere a causa di usi scorretti dello smatphone.
Il progetto rientra nel programma Scuole che promuovono la salute del Piano regionale per la prevenzione al bullismo e al cyberbullismo.
Rivolgendosi ai ragazzi, il dottor Di Domenico ha detto questa mattina: “Questo progetto è molto importante perché a volte, dietro a qualche sito Internet che può apparire innocuo si possono celare delle insidie. Quando vi imbattete in siti che vi chiedono di fare cose strane, pericolose, come ad esempio saltare da un tetto all’altro, avvisate immediatamente i vostri genitori, i vostri insegnanti, per il vostro bene e per quello di altri giovani come voi”.
Ecco altre immagini della consegna dei patentini di questa mattina alla “Verga”
Succedono cose incredibili sul web .. al punto che deve intervenire perfino il Questore .. e di fronte a tali inimmaginabili situazioni è costretto a rivolgersi ai bambini vercellesi trattandoli .. “come dei bambini” (ma in altra forma capitano analoghe situazioni ad adulti o anziani ..):
“Quando vi imbattete in siti che vi chiedono di fare cose strane, pericolose, come ad esempio saltare da un tetto all’altro, avvisate immediatamente i vostri genitori, i vostri insegnanti”,
..
Giusto in tempo per cercar di NON esser protagonisti di un film che i ragazzino avevano visto pochi anni fa .. ma stavolta non si sarebbe eroi e non ci si può salvare:
..
Spidey salva i suoi amici | Spiderman Homecoming ITA
https://www.youtube.com/watch?v=3DFbj9BZocc
1-c.
Spider-Man: Homecoming – Nuovo trailer italiano | Dal 6 Luglio al cinema
https://www.youtube.com/watch?v=m-5oUcrXNU4
2-fine