Elezioni 2023: raggiunto e superato il quorum in tutti i comuni al voto. Dove c’era una sola lista ci sono già sei sindaci quasi certi

Mentre proseguono le operazioni di voto per le elezioni amministrative nei 12 comuni della provincia di Vercelli che devono rinnovare i consigli comunali e il sindaco, grazie ai rilevamenti di ieri sera alle 23 che certificano l’affluenza alle une già sei sindaci sono praticamente certi di essere stati eletti. Si tratta dei sei candidati che correvano nei comuni in cui era stata presentata una sola unica lista e quindi, per l’elezione, era necessario solo raggiungere il quorum, abbassato al 40 per cento degli aventi diritto affinché l’elezione sia proclamata.
Il primo ad arrivare a tale risultato, come abbiamo scritto ieri, è stato Gian Mario Morello, confermato sindaco a Balocco (leggi qui) già alle 14. A Balocco alle 23, si era già arrivati a un quasi plebiscitario 83,76% come affluenza.
A Scopello, che alle 13 di ieri ha registrato un’affluenza dell’81,19%, anche in questo caso molto alta, arriva dunque alla carica di sindaco Antonella De Regis, già sindaca per tredici anni a Balmuccia, con la sua lista “Idea Comune”.
A Serravalle Sesia, dove alle 23 aveva votato il 65,39% degli aventi diritto, centra l’obbiettivo Massimo Basso, al quarto mandato con la lista SìAmo Serravalle Sesia.
A Caresana, dove alle 23 il rilevamento dell’affluenza segnava il 54,40% dei votanti, ottiene dunque il via libera per il suo secondo mandato da primo cittadino Claudio Tambornino, con la lista Insieme per Caresana.
Ad Alto Sermenza, dove l’affluenza ha raggiunto il 58,18%, primo mandato da sindaco per Roberto Sacchi che correva con la lista Progetto Comune, lista che comprende la sindaca uscente Giuliana Marone. Alto Sermenza è il Comune nato dalla fusione tra Rimasco e Rima San Giuseppe.
Infine, a Cellio con Breia, dove alle 23 di ieri l’affluenza era al 73,8%, diventerà sindaco Daniele Todaro, ultimo sindaco di Cellio, e già sindaco di Cellio con Breia dopo la fusione dei due Comuni, che si era presentato con la lista Verso il Futuro.
Ovviamente tutti questi sono risultati sono ufficiosi, per l’ufficialità è necessario attendere il termine delle operazioni di voto, alle 15. Dopo di che le commissioni elettorali certificheranno, in assenza di eventuali problemi o criticità, il quorum e quindi i nuovi sindaco saranno ufficialmente eletti.

Ecco infine l’affluenza alle 23 di ieri sera nei restanti sei comuni del vercellese al voto, quelle in cui a correre erano più di una lista. A Trino, l’affluenza era al 67,44%. A Livorno Ferraris, al 58, 55%, a Lignana al 74,67%, a Lenta al 78,73%, a Collobiano al 78,48% e infine a Pila al 68,14%.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here