Al Forum Pa di Roma, il 18 maggio, verrà presentato in anteprima EDIH4DT, Hub per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

Verrà presentato in anteprima nazionale al Forum PA, in programma a Roma dal 16 al 18 maggio, il progetto EDIH4DT (European Digital Innovation Hub per la Trasformazione Digitale della Pubblica Amministrazione) riconosciuto e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, tramite il Pnrr, e che ha ottenuto, come uno dei Poli Europei per l’innovazione digitale, il «Seal of Excellence» dalla Commissione Europea. Il progetto avrà uno spazio dedicato aperto per tutti i giorni della manifestazione dedicata alla pubblica amministrazione.

 

Il talk di presentazione ufficiale del progetto, dal titolo “Trasformazione della PA locale: il ruolo dell’European Digital Innovation Hub EDIH4DT”, si terrà all’interno del Forum della Pubblica Amministrazione il 18 maggio dalle ore 11 alle ore 12.

 

All’inaugurazione di Forum PA, il 16 maggio, è previsto un saluto del Ministro della Pubblica Amministrazione, Senatore Paolo Zangrillo, il quale sottolineerà l’importanza dei progetti Hub nel piano di sviluppo digitale locale del Paese, con un passaggio anche allo stand di EDIH4DT.

 

Il progetto EDIH4DT, in sintesi, mira a realizzare lo sportello unico che fornirà servizi per la trasformazione digitale delle amministrazioni pubbliche locali italiane, il quale avrà anche un focus specifico sull’innovazione per la sostenibilità ambientale. L’Hub EDIH4DT è presieduto da Giuseppe Pirlo, Professore di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro” con il coordinamento tecnico scientifico della Professoressa Lerina Aversano, dell’Università del Sannio Benevento, e proprio a Bari avrà la sede principale.

 

Il progetto vede come capofila il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (Cini), presieduto da Ernesto Daini. L’Hub, però, sarà esteso su tutto il territorio nazionale, mantenendo un occhio di riguardo al supporto all’innovazione dei comuni del centro-sud Italia, e coinvolgerà l’Anci, il Consorzio delle Università Campane (CerICT), il Consorzio per l’Ingegneria e la Medicina degli Atenei del Sannio, di Cassino e del Molise (Coim), il Politecnico di Bari e l’Università della Calabria.

Non solo, il progetto annovera anche una rete dedita alla diffusione della cultura dell’innovazione digitale nella Pubblica Amministrazione, con un punto di riferimento a Torino, tramite l’Associazione per la Convergenza dei Servizi di Comunicazione avanzata ANFoV.

Inoltre, saranno coinvolte nell’iniziativa diverse aziende specializzate che possiedono soluzioni specifiche per l’innovazione della Pubblica Amministrazione.

 

Che cosa è EDIH4DT?

 

L’hub EDIH4DT vuole promuovere e supportare la trasformazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni (PA), in modo che essa sia efficace, efficiente e capillare, verso una crescita innovativa del Paese, realizzando quello che è un obiettivo strategico altamente raccomandato sia dall’Unione Europea sia dal Governo italiano.

EDIH4DT, diventando punto di riferimento nazionale, fornirà un ampio e qualificato insieme di servizi per guidare le PA all’utilizzo, ad esempio, di Intelligenza Artificiale, High Performance Computing e Cybersecurity. Fornirà anche, alle Pubbliche Amministrazioni, servizi di gestione di Big Data, Cloud e altre tecnologie digitali, digitalizzazione dei processi amministrativi, dematerializzazione dei documenti, connessione alla piattaforma digitale nazionale ed ai repository, migrazione di archivi legacy verso dati interoperabili e aperti, diffusione della cittadinanza digitale.

Il concetto fondante del progetto è che la trasformazione digitale dell’intero Paese non è possibile senza una trasformazione digitale pervasiva della base, ossia dei Comuni con il loro ingente patrimonio di dati, documenti e servizi per cittadini, comunità e imprese: un patrimonio prezioso che deve essere qualificato anche per soddisfare gli obiettivi del nuovo green deal.

 

EDIH4DT avrà come target il territorio nazionale, con un focus principale, come detto, al Sud Italia, dove persiste la maggiore carenza di innovazione digitale.

Il progetto, grazie ai soggetti attuatori sarà in grado di svilupparsi sull’intero territorio italiano. I punti di accesso fisici e specializzati individuati sono sei, collocati a Bari (sede principale), Torino, Roma, Campobasso, Benevento e Cosenza. A questi si aggiungeranno i diversi nodi interconnessi nella rete EDIH4DT.

 

La professoressa Aversano spiega: “L’Italia ha bisogno di strategie e piani attuativi ben mirati per sostenere la trasformazione digitale e ambientale del Paese, garantendo una crescita sostenibile. La digitalizzazione dei servizi pubblici è in progresso, ma sono necessari ulteriori e significativi sforzi per migliorare la pubblica amministrazione, soprattutto a livello locale. EDIH4DT interverrà proprio in questo campo, diventando in modo semplice, connesso e diffuso, il punto di riferimento per il supporto al progresso innovativo di servizi e procedure della Pubblica Amministrazione, soprattutto quella locale. Amministrazione locale, piccoli comuni e forme di enti pubblici sparsi sul territorio che sono ancora, troppo spesso, lasciati soli di fronte ad un processo di innovazione che fanno difficoltà ad affrontare. La mission di EDIH4DT è proprio quella di essere il partner efficace e risolutivo per centrare l’obbiettivo della diffusione delle pratiche innovative in tutti i campi della Pubblica Amministrazione”.

 

Al Talk di presentazione del progetto EDIH4DT, giovedì 18 maggio, dalle ore 11 alle ore 12 in Sala 5 al Forum della PA a Roma, parteciperanno:

 

Giuseppe Pirlo, Presidente dell’Hub EDIH4DT e Professore dell’Università degli studi di Bari ‘Aldo Moro’

Lerina Aversano, Professoressa presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio Benevento per EDIH4DT

Giovanna Stagno Responsabile Area Advisory e Gare – FPA

Raffaele Spallone, Dirigente Divisione Digitalizzazione delle Imprese e Analisi dei Settori Produttivi – Ministero dell’Impresa e del Made in Italy

Vittorio Calaprice, Rappresentanza in Italia – Commissione Europea

Ernesto Damiani, Presidente del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica

Nicola Mazzocca, Coordinatore del Dipartimento Transizione Digitale ed Ecologica – SNA

Mauro Savini, Responsabile Dipartimento Innovazione, Transizione Digitale e Giovani di ANCI

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Verrà presentato in anteprima nazionale al Forum PA, in programma a Roma
    dal 16 al 18 maggio, il progetto EDIH4DT (European Digital Innovation Hub
    per la Trasformazione Digitale della Pubblica Amministrazione)
    riconosciuto e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, tramite il Pnrr
    ..
    Si fanno presentazioni per far capire a noi del popolo quanto sia importante la
    digitalizzazione, e per farlo cercheranno di spiegarci come funziona,
    la narrativa riguarda le varie tappe per globalizzarne la diffusione.
    .. proprio come per le salite pronti-via!
    ..
    Non resta che andare a Roma (o guardare il webinar ?)!
    ..
    .. proprio come per la ..
    ..
    Presentazione Giro d’Italia 2023 | Approfondimenti GCN Italia
    https://www.youtube.com/watch?v=P96Gw8OxCbI
    1-c.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here