Anziana truffata da vili delinquenti con il trucco della figlia finita in guai giudiziari

Un’anziana donna di 83 anni residente a Tricerro è stata truffata da due vili persone che l’hanno ingannata con la solita squallida trappola dello spacciarsi per la figlia, per derubarla dei pochi averi che deteneva nella propria abitazione. Prima la vittima ha ricevuto una telefonata con cui una voce femminile le ha fatto credere di parlare con la propria figlia, asserendo di essere incappata in guai giudiziari a causa di un sinistro stradale grave in cui sarebbe stata coinvolta con responsabilità. Immancabile, quindi, la richiesta di raccogliere tutti i valori che si trovavano in casa e consegnarli ad un uomo che si sarebbe fatto trovare in una via secondaria a pochi passi da casa. E così, purtroppo, l’anziana vittima ha consegnato al malfattore che l’attendeva un pacchetto contenente la somma di 340 euro e alcuni monili in oro, scusandosi quasi per l’esiguità delle cose che era riuscita a racimolare nell’immediatezza.

Inutile specificare che tutta la messinscena era stata completamente inventata e la figlia non aveva provocato alcun sinistro.

In questi casi, sfortunatamente, di solito il danno morale che la vittima subisce sovrasta quello materiale; la sensazione di non essere più in grado di discernere la realtà dall’invenzione, l’umiliazione di essere caduti in un tranello tutto sommato elementare, la vergogna di dover riferire l’accaduto a parenti e forze dell’ordine, possono ingenerare sentimenti anche molto forti sull’equilibrio delle persone più fragili, e per questo tali odiosi reati vanno combattuti senza sosta, oltre che con l’azione repressiva, anche e soprattutto con campagne informative specifiche e mirate al target delle probabili vittime. Procedono nelle ricerche dei truffatori i Carabinieri della Stazione di Ronsecco.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. La povera signora, oltre all’umiliazione e al piccolo danno economico
    (ma non sappiamo se “per lei” è tanto piccolo ..)
    ha subito anche il danno affettivo per oggetti che erano parte stessa
    del proprio vissuto, forse c’era anche l’anello di fidanzamento;
    non basta che “lo Stato” cerchi di prevenire avvisando le potenziali vittime
    ci vuol anche la repressione dei delitti che di per se li renderebbe meno numerosi
    Non si va in quella direzione.
    ..
    Il disastro della legge Cartabia: migliaia di sequestratori, ladri e aggressori impuniti
    https://www.lindipendente.online/2023/01/11/il-disastro-della-legge-cartabia-migliaia-di-sequestratori-ladri-e-aggressori-impuniti/

  2. E per il futuro? .. provo a mettere una ipotesi ottimistica
    .. tanto per non far sempre il bastian contrario
    .. ma “non garantisco nulla”:
    ..
    «Con la nuova prescrizione torna la giustizia, altro che impunità»
    Il deputato Pietro Pittalis ha scritto il testo base sull’estinzione dei reati: ad ammazzare i giudizi penali è l’improcedibilità, che la nostra riforma cancella
    https://www.ildubbio.news/giustizia/con-la-nuova-prescrizione-torna-la-giustizia-altro-che-impunita-l4kupq6j

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here