Per la Festa della Donna l’omaggio alla mondina, allo sport e al Sant’Andrea

Saranno ancora una volta le scuole a dare voce, con una rappresentanza di studenti, venerdì 8 marzo alla giornata voluta dal Comune di Vercelli per la Festa della Donna con una mattinata di sport, (anche in omaggio a Vercelli Città Europea dello Sport 2019), per un momento di riflessione sulle conquiste sociali, economiche e politiche e sulle azioni esperibili al fine di arginare le discriminazioni tutt’ora presenti e promuovere la parità di opportunità.

Le celebrazioni inizieranno alle 9 al monumento alla Mondina, simbolo femminile di Vercelli, in piazza Roma dove, come ogni anno su proposta della cittadina Anna Nocera, verrà posta una mimosa, in ricordo delle donne che hanno lavorato e che lavorano in condizioni di sofferenza. Durante la breve cerimonia ci saranno letture di brani, racconti e poesie da parte di alcune studentesse della città.

Alle 9.45 trasferimento sul sagrato del Sant’Andrea per un breve ricordo degli 800 anni della basilica e, in condivisione con il MIUR, il via alla manifestazione “Lo sport per lo sport. La Camminata della Scuola” lungo i viali Cittadini.

Il percorso toccherà corso de Gasperi (Parco Kennedy), piazza Duomo passando dietro sottopasso, corso Italia, piazza Cugnolio, corso Palestro, corso de Gregori, via XX Settembre, largo D’Azzo, viale Garibaldi . Nell’area antistante la Basilica Sant’Andrea verrà predisposto un campo di calcetto gonfiabile più altre aree sportive attrezzate a cura di federazioni e società sportive cittadine.

«Anche quest’anno – ha commentato il sindaco Maura Forte – modifichiamo leggermente i contenuti delle celebrazioni per la Festa della Donna e vogliamo sottolineare l’importanza e il significato dell’8 marzo con una piccola cerimonia per poi diffondere il messaggio attraverso le nuove generazioni in giro per la Città con un significativo momento di cultura e sport».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here