Quando la generosità diventa genialità

Quando la generosità diventa genialità. Non servono altre parole per descrivere ciò che è successo all’ITIS “Lirelli” di Borgosesia. Protagonista della storia è Alessandro, studente del terzo anno di chimica con una grave compromissione delle aree del linguaggio e motoria.

Alessandro comunica coi compagni, con l’insegnante e con tutti e tutto ciò che lo circonda attraverso linguaggi alternativi. In questo la tecnologia lo ha aiutato parecchio: un comunicatore a controllo oculare, ovvero un tablet che viene attivato con il movimento degli occhi gestito dalla Softime di Borgosesia, e il software ideato dall’ingegnere Simone Soria di Aida onlus.

Per gli spostamenti fino a poco tempo fa usava una carrozzina normale. Ora invece qualcosa è cambiato, qualcosa che per Alessandro significa una rivoluzione. Il ragazzo infatti da qualche giorno è il fiero possessore di una “disco-carrozzina” che in parole povere è un mezzo che gli consente di interagire con gli altri usando la musica.

L’idea è venuta a un suo compagno di scuola che studia meccanica, Adriano Traglio, supportato dal suo professore Daniele Pisoni, dall’insegnante di sostegno Deborah Quadrio e dal suo educatore Yoel Salvador. È questo lo staff che ha trasformato il mezzo di Alessandro in una discoteca portatile che trasmette musica al pari di un lettore mp3.

L’opportunità per l’alunno è quella di imparare a muoversi con la carrozzina elettrica e di interagire con i coetanei nella scelta delle canzoni. Queste ultime, inoltre, si sentono grazie a una cassa applicata sul retro del mezzo che funziona con bluetooth. E non manca nemmeno, volendo, l’illuminazione psichedelica che già si pensa di utilizzare nelle prossime feste di istituto.

Il video di Alessandro che si diverte con la sua nuova “disco-carrozzina” è stato caricato dalla zia Laura Cerra sulla piattaforma Youtube con il titolo “Quando la generosità diventa genialità”. E, aggiungiamo noi, quando la scuola, la buona scuola, insegna concetti fondamentali come integrazione, inclusione, linguaggi alternativi, buone pratiche, collaborazione, creatività, ingegno e buona volontà.

Qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=LUquBofrRt0

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here