“Vercellesi illustri”: oggi Giovanni Cattaneo parla di don Cesare Massa

 

 

Vercelli – E’ in programma oggi, alle 17,30, al Piccolo Studio, l’ultimo incontro promosso dall’Associazione VercelliViva sui “vercellesi illustri”: l’ex dirigente scolastico e intellettuale cattolico Giovanni Cattaneo tratterà la cara figura di don Cesare Massa.

Scomparso  a 93 anni il 15 luglio dello scorso anno, don Massa, laureatosi in pedagogia a Torino, era stato professore di filosofia al liceo classico di Varallo e poi in quello di Vercelli, quindi all’istituto magistrale. Prima di diventare sacerdote nel 1969, ordinato dall’arcivescovo Albino Mensa, Massa fu anche impegnato in politica come esponente della Democrazia cristiana ricoprendo la carica di segretario vercellese del partito e di consigliere comunale. Per diversi, don Massa diresse anche il settimanale diocesano “L’Eusebiano”, testata che dal 1993 ha preso il nome de “Il Corriere eusebiano”.

In stretto contatto con Enzo Bianchi e la Comunità monastica di Bose, fu quindi fondatore e animatore a Vercelli del Movimento ecclesiale di impegno culturale (Meic). Nel 2011, “per la sua attività nel mondo ecclesiastico e della comunicazione ecclesiastica”, fu insignito del riconoscimento di “Vercellese dell’anno”. La foto che qui pubblichiamo si riferisce proprio a quell’evento.”

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here