A Gattinara partono i corsi dell’Università popolare

 

Prenderanno il via a novembre i Corsi promossi dall’Università Popolare di Vercelli e dell’Università Popolare Biellese in Gattinara, in collaborazione con il Comune.

Il programma per l’anno accademico 2018/2019 propone corsi di lingue straniere (inglese, spagnolo, tedesco, giapponese e russo), di Giornalismo, di fumetto, disegno e pittura, di informatica, interior design, torte di caramelle, di counseling, di chitarra e, in primavera, di cucito.

 

Da quest’anno è stata ampliata l’offerta formativa con una nuova e importante collaborazione con l’Università Popolare Biellese

 

Per le iscrizioni e ogni informazione sui corsi proposti a Gattinara è possibile rivolgersi all’ufficio Informagiovani, in Piazza Italia 6, durante gli orari di apertura al pubblico (martedì e sabato dalle 9.30 alle 12.30 e giovedì dalle 15.30 alle 18.30), Tel. 0163 833 420; E-mail: informagiovani@comune.gattinara.vc.it

 

I Corsi in programma, come sempre, prenderanno il via solo al raggiungimento minimo degli iscritti (8 persone per ciascun corso).

 

Ecco i corsi:

 

Inglese 1° – 2° – 3° livello – Docente Sara Roncarolo (lunedì dalle ore 20.30 alle 22.30)

Il Corso strutturato in 10 lezioni di due ore ciascuna prevede, a seconda del livello, diverse modalità di approccio alla lingua; dalle basi con le regole grammaticali più semplici (1° livello), a strutture linguistiche fondamentali per apprendere ed usare espressioni quotidiane e colloquiali, con un vocabolario più completo, per riuscire a comprendere e formulare brevi scambi comunicativi, sia orali che scritti (2° livello); per arrivare alla conversazione vera e propria, con attenzione alla pronuncia (3° livello).

 

 

Spagnolo 1° – 2° livello – Docente Margarita Hernández (Martedì dalle ore 20.30 alle 22.30).

Il Corso, articolato in 10 lezioni di due ore ciascuna con cadenza settimanale, ha l’obiettivo di dare una preparazione generale per interagire e affrontare semplici scambi comunicativi.

 

 

Corso pratico di Giornalismo – Docente Sabrina Marrano (Mercoledì dalle ore 20.30 alle ore 22.30)

Il corso pratico è articolato in 5 lezioni da 2 ore ciascuna per insegnare agli aspiranti giornalisti come si realizza un articolo giornalistico, partendo dal lavoro sul campo: dove si cercano e come si trovano le notizie; l’importanza della rete di contatti; l’accreditamento negli uffici stampa degli enti per la ricezione dei comunicati stampa; ed ancora, come si realizzano le interviste, e le inchieste. E poi come si scrive per un giornale cartaceo e per il web, sia dal punto di vista della struttura del testo, che dell’organizzazione delle informazioni.

La teoria sarà sempre affiancata dalla pratica e per tutti coloro che affronteranno al meglio le prove vi sarà la possibilità di collaborare in qualità di corrispondente per la testata giornalistica L’indipendente.

 

 

Corso pratico di Ufficio Stampa – Docente Sabrina Marrano (Mercoledì dalle ore 20.30 alle ore 22.30)

Il corso Il corso è pensato a chi voglia avvicinarsi al mondo della comunicazione giornalistica: a chi opera in Associazioni di tipo pubblico e privato e ha interesse ad acquisire e/o approfondire le tecniche e gli strumenti necessari per una comunicazione efficace.

 

 

Tedesco 1° – 2° livello – Docente Sara Roncarolo (Giovedì dalle ore 20.30 alle 22.30)

Il Corso è articolato in 10 lezioni di due ore ciascuna; il primo livello è destinato a coloro che non hanno mai incontrato questa lingua, ma desiderano averne una conoscenza di base; mentre il secondo livello è destinato a coloro i quali hanno già studiato, anche solo in modo superficiale, questa lingua, per affrontare semplici scambi comunicativi.

 

 

Fumetto – Docente Daniele Statella (Venerdì dalle ore 18.30 alle 20.30)

Il corso è tenuto dal noto fumettista professionista Daniele Statella, si articola in cinque lezioni di due ore ciascuna. È rivolto non solo a coloro che sono già in possesso degli elementi di base del disegno grafico ed artistico, ma anche semplicemente a chi ama disegnare nel tempo libero e agli appassionati di comics e cartoons.

 

 

Parlami ti ascolto – Docente Carla Lorizzo (Venerdì dalle ore 20.30 alle 22.30)

L’obiettivo del corso è quello di offrire, nell’arco dei 4 incontri, gli strumenti per imparare a gestire in modo più efficace e benefico le situazioni comunicative critiche. In particolare, la capacità di Ascoltare gli altri ma prima di tutto se stessi.

Un modo diverso per Ascoltare e per vivere le Relazioni: sia in ambito familiare che professionale con equilibrio e armonia.

 

 

Giapponese elementare – Docente Roberta Vitelli (Giovedì 21.00-22.30)

Il Corso è strutturato per comprendere e usare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Presentare se stesso e gli altri ed essere in grado di porre domande e rispondere su particolari personali (dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede).

 

 

Lingua e Cultura Russa – Docente Maria Chiara Boscolo (Giovedì 20.30 – 22.30)

Il corso aperto a studenti e adulti ed è finalizzato all’ acquisizione di capacità comunicative scritte e orali, con relative conoscenze morfologiche e lessicali della lingua e cultura russa. Introduzione alla fonetica; Introduzione alla lettura; Grammatica; Conversazione basilare; Comprensione e stesura brevi dialoghi e messaggi.

 

 

Chitarra per Principianti – Docente Andrea Iacoviello (Giovedì 20.30 – 21.30)

Il corso si svolgerà in 12 lezioni, con l’obiettivo di dare delle basi di chitarra ai principianti e ai musicisti alle prime armi. Saranno studiati gli accordi, le ritmiche base e alcune semplici canzoni concordate. Saranno date istruzioni su come affrontare lo studio, analizzare e conoscere chitarristi famosi e vari generi musicali.

Corso a numero chiuso con massimo 7 partecipanti, in caso di alto numero di allievi saranno creati più gruppi.

 

 

Disegno e Pittura Base – Docente Richid Jouida (Mercoledì 17.00 – 19.00)

Il corso, attraverso gli elementi base del disegno (la figura umana, le proporzioni, la prospettiva) porterà i singoli alunni a realizzare le loro opere con la tecnica preferita. Di ogni tecnica si daranno brevi cenni introduttivi. Fondamentale è, a mio parere, che ognuno scopra le proprie possibilità espressive, senza temere di non essere in grado di esprimersi con l’arte

 

 

Interior Design – Docente Gabriele Maiolino (Giovedì 19.30 – 21.00)

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze professionali di base dell’interior design 2.0 ed è rivolto sia ai semplici appassionati di casa sia ai professionisti. Il corso fornirà così le “fondamenta” della progettazione decorativa e funzionale della casa a cui seguiranno sezioni dedicate all’illuminazione, alla teoria del colore e ai segreti del mestiere. Le lezioni saranno accompagnate da numerose immagini e video e si svolgeranno in aula e presso showroom del settore. il consolidamento dei principi dell’interior design appresi con un focus specifico sugli ambienti, sulla disposizione degli arredi, sulle teorie legate alla materia, sul rilievo degli ambienti e i rudimenti di disegno per la progettazione (per i quali non sono richieste specifiche conoscenze) saranno sempre affiancate dalle ultime tendenze di tutti gli eventi internazionali dell’interior design. Le lezioni saranno in aula e anche in esterna con vista specifica ai Saloni del settore e ad alcuni showroom.

 

 

Torte di Caramelle – Docente Nadia Castellino – (Lunedì 18.00 – 19.30)

Con questo corso di 4 lezioni ci si addentrerà nel fantastico mondo delle caramelle, ognuno tornerà un po’ bambino maneggiando svariate tipologie di caramelle gommose e marshmallow. Il corso darà la possibilità d’imparare la tecnica di realizzazione di torte di caramelle. Sarà possibile, grazie al coloratissimo mondo di caramelle, dare sfogo alla propria creatività in un momento di divertimento, spensieratezza e golosità. Ciascun partecipante andrà a casa con la propria tortina

 

 

Cucito riparazioni e tecniche di base 1°-2°-3° modulo – Docente Sara Bona – (Giovedì dalle ore 20.30 alle 22.30)

Il corso si svolgerà nella primavera del 2018 e si rivolge a tutti coloro che vogliono imparare le basi del cucito e i fondamentali delle piccole riparazioni di capi di abbigliamento.

I Corsi si terranno presso il Centro Incontri (Corso Cavour, 1), e presso Villa Paolotti (Corso Valsesia, 112).

Per accedere ai corsi è necessario essere in possesso della tessera associativa delle rispettive Università Popolari.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here