Domenica 25 novembre si è svolto, presso il Ristorante Twenty di Vercelli, il consueto pranzo di fine stagione del Velo Club Vercelli, una vera e propria festa del ciclismo per il sodalizio guidato dal Patron Venio Trebaldi.
Con tutte le divise di 45 anni di attività ciclistica esposte, trofei vinti in questa stagione, le foto più significative e un pannello riepilogativo con tutti gli articoli che la carta stampata ha dedicato alla Società nel corso del 2018 Trebaldi, coadiuvato dai collaboratori Luigi Vitali e Franco Simone, ha ringraziato tutti i presenti, tra cui il sindaco di Vercelli Maura Forte, in rappresentanza del Comune Di Vercelli, con il quale è stata rinnovata la storica amicizia e collaborazione nell’organizzazione di eventi storici, come la “Vercelli che pedala”, e meno, come l’inaugurazione del bike sharing in città e le iniziative in programma per “Vercelli capitale europeo dello sport 2019”. Presente anche il direttore di Decathlon Italia Marco Bignotti.
I ciclisti della società quasi al gran completo, con le famiglie e i simpatizzanti, tutti gli sponsor e partner tecnici, hanno assistito alla presentazione della nuova polo dopo gara confezionata da Alka, grazie al lavoro di Luca Barattero. Significativa anche la presenza di tre nuovi futuri tesserati, a dimostrazione che dopo l’abbuffata di nuovi arrivati della stagione appena conclusa (ben 13) anche quest’anno il sodalizio vercellese emana un grande appeal verso i ciclisti della zona. Molto interesse ha suscitato anche le bici da corsa d’epoca portate dal tesserato Germano Damagino, che restaura personalmente e conserva ben 34 modelli diversi di biciclette, dagli albori del ciclismo eroico ai giorni nostri. Era esposto anche l’abbigliamento tecnico per l’inverno, preparato e fatto arrivare giusto in tempo per la festa da VAM Moggio.
Si è poi passati ad illustrare le numerose partecipazioni e risultati conseguiti quest’anno, sia a livello individuale che di squadra e di conseguenza gli obiettivi per la prossima stagione che si annuncia ricca di appuntamenti sportivi. Quindi la lettura delle classifiche societarie con la chiamata sul podio dei primi tre di ogni classifica, e la consegna della maglia celebrativa ad ogni vincitore: Andrea Michelone per la prova a cronometro, Mirco Alghisi per la gara in linea, Beppe Paggio e di nuovo Alghisi vincitori della cronometro a coppie, Luigi Vitali nella classifica a punti “Trofeo Antonio Cerri”, ancora Alghisi della maglia di miglior scalatore. La somma dei punti conquistati in queste classifiche, ha decretato Michelone vincitore della maglia rosa di Campione Sociale Velo Club 2018.
Il tutto avvenuto davanti all’obiettivo fotografico di Melania Leone, fotografa ufficiale della squadra e al seguito delle corse, che per l’occasione si è prodigata di preparare un video riassuntivo della stagione condensato in 4 minuti di fotografie, il tempo di una canzone, e proiettato nella sala del locale. Dopo i consueti auguri presidenziali del Patron Trebaldi ha avuto inizio il pranzo vero e proprio con la torta dedicata ai 45 anni di corse del Velo Club Vercelli, e la classica lotteria benefica a chiusura dell’evento.