La Cappella Musicale della Cattedrale in concerto a Sant’Andrea

Da sinistra Serena Romano, don Denis Silano e Mimmo Sabatino.

“Beatus Andreas” è il concerto della Cappella Musicale della Cattedrale di Vercelli, diretta da monsignor Denis Silano, che si terrà venerdì 29 novembre alle 21 all’interno della basilica di Sant’Andrea (ingresso libero).

Il programma del concerto, voluto dall’Amministrazione nella figura dell’assessore Gianna Baucero e dall’associazione VercelliViva, prevede due parti: una con le musiche del ‘500 e del ‘600, scritte da Colombano, Heredia e Centorio; l’altra con autori del ‘900, ovvero Britten, Duruflé e Tavener.

La Cappella Musicale della Cattedrale di Vercelli si esibirà con coro, soli, voci bianche, organo, violone, tiorba e trombone. A dirigerla Denis Silano che da anni studia la musica sacra e che ha svolto un eccellente lavoro di ricerca all’interno dell’Archivio Capitolare.

“Beatus Andreas” è nato con l’intento di valorizzare la figura dell’apostolo al quale è dedicata la basilica che proprio quest’anno festeggia gli ottocento anni dalla sua fondazione e che la liturgia celebra il 30 novembre. Tra i brani che verranno eseguiti ci sarà anche “The Lamb”, scritto nel 1982 da Tavener che si è ispirato a una poesia di Blake, famoso per essere stato utilizzato da Sorrentino nella colonna sonora del suo film “La grande bellezza”.

Denis Silano, nella conferenza di presentazione, ha voluto anche ricordare che sono aperte le audizioni per il Collegio degli Innocenti, il coro di voci bianche della Cattedrale di Vercelli. Sono rivolte a bambini e bambine dai 7 ai 13 anni. Le prove e le lezioni si tengono il lunedì dalle 17.30 alle 19.30 e il giovedì dalle 17.30 alle 19 (corali) in Seminario Arcivescovile.

Per info e contatti: cappellamusicalevercelli@gmail.com

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here