La campagna solidale per aiutare Stefano Viola a realizzare il suo sogno

Si chiama “Il sogno di Stefano” la campagna solidale avviata per aiutare Stefano Viola ad acquistare una protesi speciale. Stefano è un vercellese, ma ligure di adozione che ha subito vari interventi: un anno fa la scelta obbligata di dover amputare la gamba perché affetto da morbo di Buerger, una malattia che interessa le piccole e medie arterie, le vene e i nervi periferici collegati.

Il delicato intervento è stato eseguito al San Matteo di Pavia, dopodiché è seguita una riabilitazione all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Poi il difficile ritorno fisico e psicologico alla vita di tutti i giorni. Ora Stefano sogna una protesi speciale con ginocchio bionico dal costo di 38.480 €, consigliata ma soprattutto studiata per cercare e facilitare il ritorno ad una vita quasi normale.

Stefano Viola è sempre stato uno sportivo: come calciatore in Piemonte dove ha giocato nelle giovanili con la maglia della Veloces, della Pro Vercelli e del Casale, poi in Promozione nel Monferrato, per passare a indossare le maglie di Caresanese e Cavaglià in prima categoria e infine nel C.S.I. con Bar Giusta e Nuovo Molino. Infine è diventato allenatore di squadre giovanili in Liguria dove ad Arma di Taggia ha costruito la sua vita famigliare.

Papà di tre figli, due sono i suoi sogni nel cassetto: tornare a camminare insieme ai suoi figli e magari tornare sui campi da calcio. L’idea di questa raccolta fondi parte da un gruppo di amici liguri e vercellesi, tra cui il sindaco di Taggia Mario Conio da sempre sensibile alle tematiche sociali.

«Sono vicino a Stefano e alla sua famiglia e in questo momento così difficile – spiega il sindaco del Comune di Taggia Mario Conio – rivolgo il mio appello a tutta la cittadinanza per aiutare il nostro concittadino a poter realizzare il suo più grande sogno, quello di poter tornare a camminare con i suoi figli e a calcare i campi di calcio come ha fatto per anni con grande tenacia e passione».

Alle parole di Conio fanno eco quelle dell’amica Gabriella Biasone: «Visti i tempi in cui stiamo vivendo ora non possiamo organizzare eventi di raccolta fondi quindi chiediamo ai media, agli amici, alle società sportive e a tutte le persone che lo vorranno, un piccolo gesto perché crediamo che tante gocce possano fare un mare di solidarietà e sicuramente tutti insieme riusciremo a raggiungere l’obbiettivo anche con il semplice passaparola».

Per aiutare Stefano Viola: IBAN IT18P0617549090000001129080 Banca CARIGE agenzia di Taggia Intestato a Stefano Viola. Causale: raccolta fondi “Il sogno di Stefano”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here