Sarà un fine settimana all’insegna delle grandi manifestazioni sportive quello che, sabato 11 e domenica 12 dicembre, si terrà al Palazzetto Loro Piana di Borgosesia: articolato in queste due giornate Monterosa Valsesia Cup, manifestazione sportiva ideata dall’ASD Gym&Cheer di Prato Sesia e che gode del supporto istituzionale ed organizzativo del Centro Sportivo Educazionale Nazionale, vedrà anche il patrocinio dell’Unione Montana Valsesia.
“Diamo convintamente il nostro patrocinio – spiega il Presidente Pro Tempore, Roberto Carelli – perché si tratta di un evento di grande prestigio, che porterà in Valsesia centinaia di atleti e avrà anche una valenza di promozione del territorio di sicuro impatto. Abbiamo individuato questa struttura in quanto può ospitare fino a 300 spettatori – spiegano gli organizzatori – e noi pensiamo che nelle due giornate di gare ci sarà una consistente affluenza di pubblico, a seguito di almeno 300 atleti che parteciperanno in ciascuna delle due competizioni: sabato sarà la volta della Valsesia Cup2021, competizione di ginnastica artistica interregionale, mentre domenica la competizione di cheerleading e cheerdance vedrà in gara altri 300 atleti, tra i quali verranno selezionati i partecipanti ai mondiali di Orlando, in Florida. Gare spettacolari, estremamente coinvolgenti per gli spettatori, che pensiamo saranno numerosi”.
Tra gli obiettivi dell’evento, che punta a diventare un appuntamento fisso sul nostro territorio, c’è quello della promozione della Valsesia e delle sue caratteristiche ambientali e culturali, oltre che sportive. “In ciascuna delle due giornate viene messo in palio un buono, che dà diritto ad un soggiorno in Valsesia o all’utilizzo di attrezzature sportive sul nostro territorio – spiega ancora il Presidente Carelli, che ricopre anche il ruolo di Assessore allo Sport dell’UMV – e questo si inserisce nell’operazione di rilancio del settore turistico che Unione Montana, insieme al Gal e ai Comuni Valsesiani, sta effettuando. I valori dello sport e la gioia che eventi sportivi di questo livello portano con sé sono il miglior biglietto da visita per la nostra Valsesia. Ringrazio dunque gli organizzatori ed auguro il miglior successo a questa bellissima iniziativa”.