Nel terziario occupazione in crescita, bene il turismo, commercio ancora in difficoltà

 

Questa mattina, 7 febbraio, in Ascom a Vercelli è stato presentato il “Rapporto generale sul terziario Piemonte Nord” che conteneva un Focus sulla provincia di Vercelli, realizzato dall’Osservatorio I-Trend dell’Ente Bilaterale del Terziario della Provincia di Vercelli. Si tratta di una analisi puntuale che fotografa la situazione delle attività imprenditoriali del terziario e che qeust’anno sottolinea un andamento in crescita per l’area vercellese per quel che riguarda l’occupazione. Mentre rimane il settore del commercio quello più in difficoltà, con il tursimo che invece ha registrato il fattore di maggiore crescita.

 

All’interno del quadro economico provinciale, il tessuto imprenditoriale del settore terziario mantiene una sostanziale stabilità nel corso del primo semestre 2018. In provincia di Vercelli, il tasso di variazione registrato corrisponde al +0,05%, per un totale di 5 unità locali in più rispetto al 31 dicembre del 2017.

Nel bilancio semestrale, sono principalmente le filiali delle aziende con sede “fuori provincia” a crescere (+1,5%) e a compensare il calo delle “sedi d’impresa” (-0,3%). L’andamento dei singoli comparti rispecchia il trend rilevato nel complesso del Piemonte Nord.

 

Commercio

Le imprese del commercio continuano a manifestare una certa difficoltà, nel superare una crisi che le vede protagoniste ormai da diversi anni. Solo nei primi mesi del 2018, il comparto perde -50 attività commerciali (-1%), per la maggior parte attinenti alla distribuzione al dettaglio di prodotti alimentari (-2%) e del “Moda-Fashion” (-1,9%).

 

Turismo

Il comparto turistico, nonostante rappresenti una quota minoritaria delle imprese terziarie, evidenzia l’incremento maggiore in termini percentuali (+1,2%, pari a +20 unità locali, il 75% delle quali provenienti dal mondo della ristorazione), confermando l’andamento positivo degli ultimi cinque anni.

 

Servizi

È tuttavia l’ambiente dei servizi a fornire il maggior apporto di nuove realtà imprenditoriali al settore terziario, con la nascita di +35 attività (+0,9%), in gran parte (60%) inserite nell’ambito dei “Servizi alle imprese”.

 

Occupazione

Dal punto di vista occupazionale, Vercelli è la provincia che evidenzia il più alto tasso di crescita nella domanda di lavoro (+13,3%), rispetto ai valori registrati nel primo semestre del 2017, impiegando il 27,2% delle assunzioni terziarie del Piemonte Nord. Nei primi mesi del 2018, le aziende terziarie del territorio hanno favorito l’ingresso di 7.621 lavoratori, con una maggior propensione all’assunzione di giovani sotto i 35 anni (52,7%) e di donne (59,1%). Contrariamente ai dati rilevati nelle altre province, la componente straniera risulta in diminuzione (-1,6%). Le forme contrattuali più utilizzate ai fini dell’assunzione sono state il tempo determinato (39,5%) e la somministrazione (27,3%), anche se l’incremento maggiore rispetto al 2017 si osserva nelle aperture a tempo indeterminato (+35,6%), un fenomeno isolato se confrontato con i trend riscontrati nelle altre province. Le imprese dei servizi evidenziano la domanda di lavoro più alta, assorbendo il 54,6% degli assunti del settore terziario, ma il comparto turistico è quello che mostra la crescita più accentuata (+32,5%) rispetto allo stesso semestre del 2017.

 

ecco una sintesi del rapporto annuale

Rapporto annuale 2018 – Sintesi

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here