Da sabato la Festa Patronale di Crescentino, attesa per i Ricchi e Poveri

Partirà sabato 27 maggio e si concluderà domenica 4 giugno la Festa Patronale di Crescentino. Si comincia sabato 27 con l’apertura del Luna Park in piazza Matteotti con tante attrazioni dello spettacolo viaggiante che rimarranno poi in città sino all’11 giugno.

Domenica 28 alle 17 il Teatro Comunale “C. Angelini” ospiterà la presentazione della seconda parte del progetto Banca della memoria, testimonianze dal passato crescentinese, a cura della sezione A.N.P.I. di Crescentino, Lamporo e Fontanetto Po.

Mercoledì 31 alle 20.45, ci si sposterà invece in piazza Garibaldi per il saggio finale del progetto Fare Musica a cura dell’Istituto Comprensivo “Crescentino Serra”. Giovedì 1° giugno, giorno che il Martirologio Romano dedica al santo patrono, la Città tornerà al Medioevo con la seconda edizione del Corteo Storico di San Crescentino.

Il corteo sarà aperto dal drappo del Palio di Crescentino dipinto nel 2011 da Maria Giulia Alemanno e dalla Regina Papetta col Conte Tizzoni e la corte reale 2023. All’arrivo in piazza Garibaldi è prevista l’esibizione degli sbandieratori e l’abbruciamento del falò propiziatorio.

Venerdì 2 giugno, Festa della Repubblica, alle 11 in piazza Caretto, momento istituzionale con la consegna delle Costituzioni ai neo-diciottenni mentre alle 16.30, al Teatro si terrà il concerto dell’orchestra e coro giovanile “G.B. Viotti” dell’Istituto Comprensivo Crescentino Serra, durante la quale verrà consegnata l’onorificenza civica Carsantin d’or. Alle 18 aprirà lo street food in corso Roma. In serata, dalle 21.15 in piazza Garibaldi, Gran Galà dello Sport. A seguire ci si sposterà piazza Caretto per una serata giovani con il Dj Set proposto dagli Stereo Bros.

Sabato 3 giugno la giornata di punta dell’intero cartellone degli appuntamenti. Alle 16.30, all’ex Chiesa della Resurrezione, inaugurazione della mostra Arte, politica e scrittura: la vita come passione. Carlo Levi a cura di Uni3 Chivasso – Crescentino e dell’Istituto Tecnico “P. Calamandrei” di Crescentino.

Alle 18, in piazza Caretto, taglio del nastro dell’edizione 2023 di Negozi a porte… di sera. Le vie cittadine saranno animate dalla travolgente esibizione di Enrico Negro e la Desperados Show Band mentre alle 18.30 in piazza Caretto si terrà lo spettacolo canoro di bambini Cantiamo a San Crescentino.

Alle 21.15 l’attenzione di tutti si sposterà in piazza Garibaldi per il grande concerto dei Ricchi e Poveri. L’ingresso al concerto è libero.

Il programma di domenica 4 si aprirà alle 10 con l’arrivo e accoglienza degli alleati del Comune di Vische a Porta Pareto. Alle 10.30, nella Chiesa Parrocchiale dell’Assunta, solenne celebrazione religiosa in onore di San Crescentino celebrata dal parroco Don Janusz Konopacki. A seguire processione per le vie del centro storico con le reliquie del Santo Patrono portate a spalla dai coscritti della leva del 2005 al suono della Banda Musicale “Luigi Arditi”.

Alle 19.30 in via Mazzini ritorna per la nona volta la Tavolata Crescentinese, la serata enogastronomica curata dal Comitato di Crescentino della Croce Rossa Italiana con la specialità dello gnocco fritto cucinato dagli amici di Crevalcore. Alle 21, in piazza Caretto, chiusura in musica della Patronale 2023 con la serata danzante con l’orchestra Acquamarina.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here