Sono tre gli appuntamenti di questo mese con il “Viotti Tea”

La pianista Ginevra Chiolero inagura domani la serie di concerti dei Viotti Tea di ottobre

Quella dei Viotti Tea, concerti pomeridiani all’ora del tè – ovvero, classicamente, alle ore 17 – è ormai una costante dell’offerta musicale vercellese: appuntamenti con giovani talenti che si esibiscono in programmi di circa un’ora nell’atmosfera elegante e raccolta del Viotti Club di via Galileo Ferraris 14, nel cuore del centro storico della città. Concerti che integrano il cartellone del Viotti Festival e che rappresentano per i musicisti, spesso all’inizio della carriera solistica, un’opportunità preziosa, e per gli spettatori una piacevole occasione per incontrarsi nel segno della grande musica.
Occasioni che nel mese di ottobre saranno ben tre, sempre con interpreti e programmi di particolare interesse.
Giovedì 12 ottobre la scena sarà della pianista Ginevra Chiolero, diciassettenne pianista pinerolese che ha ottenuto prestigiose affermazioni in concorsi quali il Città di Stresa e il Piano Competition di Ischia, e attualmente si sta preparando per il diploma della Associated Board of the Royal Schools of Music di Londra. Il pubblico potrà apprezzare opere di Beethoven, Mozart, Arenskij, Schumann, Weber, Skrjabin e Chopin.

Spazio, poi, giovedì 19 ottobre, per il duo formato da Niccolò Cessario al fagotto e Francesco De Giorgi al pianoforte. Cessario, ventiduenne che si è formato nei Conservatori di Torino e Trapani eha già esperienza in molte orchestre tra cui quella del Conservatorio di Torino e nella Camerata Ducale, insieme a De Giorgi eseguirà musiche di Saint-Saëns, Tansman, Dutilleux e Weber.

Giovedì 26 ottobre, infine, chiuderà in bellezza il mese al Viotti Club il concerto della ventenne violoncellista Maria Clara Mandolesi. Allieva dell’Accademia Stauffer di Cremona, dell’Accademia Chigiana di Siena e del Conservatorio di Lugano, Maria Clara Mandolesi si è imposta in prestigiosi concorsi internazionali a Lisbona e a Vienna, dove ha debuttato come solista con la Wiener StadtOrchester, e nel 2021 si è aggiudicata il primo premio al G. Mahler Cello Competition. Al Viotti Club eseguirà un programma incentrato su pagine di J. S. Bach, Sibelius, Hindemith e Ligeti.

Ricordiamo che l’ingresso ai concerti della rassegna Viotti Tea ha un costo contenuto in soli 5 Euro e, visto il numero limitato dei posti disponibili, richiede la prenotazione da effettuare scrivendo a [email protected] oppure telefonando al numero 329 1260732 il mercoledì e venerdì dalle 14 alle 19il giovedì dalle 14 alle 16 e il sabato dalle 14 alle 18.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here