Io sto bene, così spero di voi: a Borgosesia una serata con le lettere scritte dai soldati

Venerdì 14 alle 18 nella sala conferenze della Biblioteca Civica “Resegotti” in via Sesone a Borgosesia si terrà la serata Io sto bene, così spero di voi, inserita nella rassegna Venerdì della Cultura, organizzata dal Comune, da Agorà del Borgo e dall’Istituto Comprensivo di Borgosesia.

Il titolo dell’incontro richiama i contenuti delle cartoline che i soldati spedivano dal fronte ai familiari lontani: voci, racconti e poesie da un luogo particolare della storia e della memoria collettiva, la zona di guerra del primo conflitto mondiale, servendosi delle parole di alcuni soldati valsesiani.

La serata avrà l’accompagnamento musicale del duo chitarra-flauto Marta Fortis e Gabriele Artuso, docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado. L’incontro sarà occasione, inoltre, per riflettere sul concetto stesso di guerra come elemento sin troppo frequentemente riscontrabile nel percorso dell’evoluzione umana, e si parlerà del modo di descrivere i conflitti guardando, anche in questo caso, al valore della parola usata.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here