Siglato questa mattina in Comune con la Città di Vercelli e la Caritas Eusebiana il protocollo di intesa Inps X tutti. Il progetto ha come obiettivo di non lasciare indietro i più fragili, che spesso non conoscono i propri diritti previdenziali e non sanno come ottenerli. Firmatari Emanuela Zambataro, direttore regionale Inps Piemonte, Andrea Corsaro, sindaco di Vercelli, Gianni Brunoro, rappresentante della Caritas Eusebiana.
Inps X Tutti vuole rendere più accessibili le prestazioni sociali attualmente previste ed erogate dall’Inps, nei confronti di quella fascia di popolazione che vive in condizioni di grave disagio sotto il profilo sociale, economico, lavorativo e abitativo.
Il disegno su cui si basa Inps X tutti è la promozione di una forma di welfare integrato, che vede protagonisti, insieme ad Inps, i Comuni con i rispettivi Servizi Sociali, nonché le principali Associazioni di volontariato in un percorso di condivisione, in ottica di scambio e reciprocità, delle loro risorse migliori a beneficio dell’intera popolazione.
Gli operatori del terzo settore e dei servizi sociali, infatti, grazie alla loro esperienza quotidiana, possono rappresentare una risorsa preziosa per intercettare quella parte di utenza che ha maggiori difficoltà ad entrare in contatto con i servizi dell’Inps.
La sinergia prevede una formazione dei rispettivi operatori sulle misure di sostegno dispensate dall’Inps. A seguito della formazione erogata, il personale del Comune e i volontari dei centri di ascolto saranno in grado di aiutare i soggetti interessati a rispondere a un questionario online, predisposto da Inps e disponibile accedendo al sito dell’Istituto, che permette di accertare bisogni, condizioni e prerequisiti per l’ottenimento delle prestazioni.
Il questionario guiderà interattivamente l’utente e chi l’assiste all’interno di un percorso mirato, in particolare, a conoscere l’esistenza del diritto ad una serie di prestazioni quali: Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza, assegno familiare dei Comuni, assegno di maternità dei Comuni, Bonus Bebè, premio alla nascita, bonus asilo nido, Naspi, assegno sociale, invalidità civile.
Dopo la somministrazione del questionario, con il supporto della Città di Vercelli e la Caritas Eusebiana dell’Arcidiocesi di Vercelli, si realizzeranno azioni mirate al raggiungimento dei soggetti in situazioni di disagio economico per la verifica di eventuali diritti inespressi e la presentazione delle relative istanze all’Inps.