Inaugurata la nuova isola ecologica di Plello

È stata inaugurata ieri, martedì 13 aprile, la nuova area ecologica di Plello. Presenti, tra gli altri, il sindaco di Borgosesia Paolo Tiramani, l’amministratore unico di Seso Marisa Varacalli e il direttore Dario Pavanello. La benedizione di rito è spettata al parroco del Comune valsesiano don Ezio Caretti.

L’impianto si estende su una superficie di 5.000 mq, che diventeranno 12.000 quando l’intero progetto sarà completato. La realizzazione degli altri lotti dell’area avverrà in un secondo tempo, ma tutto ciò che è funzionale alla fruizione dei cittadini è già disponibile con l’attivazione di questo primo lotto.

L’isola è in grado di ricevere una media di 140 tonnellate di rifiuti al mese, provenienti dai cittadini di Borgosesia, per i quali il servizio è compreso nella tassa rifiuti; essa è dotata di 13 containers, 3 compattatori Falcor di ultima generazione, piattaforme moderne e sicure che il cittadino può utilizzare in autonomia.

La pavimentazione è in autobloccanti, tutta l’area è dotata di un sistema di raccolta delle acque meteoriche e di vasche di reparto e di desoleazione (per la raccolta di eventuali percolati) ed è completata da un impianto di illuminazione a led, a basso consumo energetico.

Molto curate la cartellonistica e la segnaletica, per un miglior utilizzo della struttura da parte dei cittadini. La nuova area ecologica garantisce minori costi e massima sicurezza nello smaltimento: la gestione autonoma del servizio consente infatti a Seso di contenere il costo del servizio con ottime ricadute sulle tariffe al cittadino, e permette un controllo attento sulle fasi di smaltimento, che avvengono nel pieno rispetto delle normative di tutela ambientale.

L’isola ecologica è presidiata quotidianamente da due persone ed è dotata di un impianto di video sorveglianza sempre attivo e collegato con la centrale operativa del Comune, per garantire un corretto utilizzo dell’impianto. Per il futuro, Seso conta di espandere il proprio servizio, arrivando a servire altri comuni del territorio valsesiano e a fornire ulteriori servizi.

«Grazie ad una nuova organizzazione aziendale abbiamo dato nuovi contenuti alla Seso riuscendo non solo a favorire la sua mission principale, la pulizia del territorio, ma anche a dargli una visione economica, sostenibile, che ci ha portato a progettare nuove situazioni, come questa che inauguriamo oggi – ha commentato Paolo Tiramani – Un servizio ai cittadini in primis, ma al contempo anche un risparmio di risorse pubbliche perché questo in precedenza era un servizio appaltato a privati. A tutto ciò si unisce una visione strategica, con l’auspicio che possa decollare grazie a questo insediamento e a quello che stiamo realizzando a fianco».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Tante domande sorgono spontanee dalla mente di un qualsiasi cronista:
    1. la bella area-verde (visibile anche in foto) fornirà a chi si recasse nei pressi un’ottima aria (pura) .. “di prima qualità” .. adatta per trascorrervi giorni o almeno ore in letizia?
    2. l’aria sarebbe ancora migliore se respirata senza frapporre ostacoli all’ossigeno?
    .. ma soprattutto:
    3. … quando ci reincarneremo (per chi non ci crede: quando i nostri quatēr-nipoti vedranno la luce) .. il monte Plello sarà appena divenuto la massima cima delle Alpi ? (4810m.)?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here