L’Engas Vercelli riprende il proprio cammino nel campioato di serie A1 proprio come lo aveva interrotto circa un mese fa, ovvero con una vittoria. Il successo esterno conquistato a Matera è sì meritato, ma decisamente più sofferto di quanto non dica il punteggio; nei giorni precedenti la partita era stato buon profeta mister Sergi Punset, che aveva pronosticato una partita molto insidiosa e difficile, da approcciare con la massima attenzione, onde evitare brutte sorprese. Lo stile del tecnico nerogialloverde impone di pensare ad una partita alla volta, senza pensare alla classifica e al blasone reale o presunto degli avversari che ci si trova di fronte.
In effetti, ci sentiamo di affermare che la squadra ha assecondato più che bene le indicazioni del proprio tecnico, giocando una partita accorta e cercando di non rischiare troppo in fase difensiva; intendiamoci, il pallino del gioco è sempre stato in mano vercellese anche se Matera, è sembrata squadra meno sprovveduta di quanto potessero far pensare i risultati delle cinque giornate sinora giocate. Quasi inevitabilmente, il primo quarto d’ora di gioco trascorre senza grandi emozioni in pista, con i portieri Melillo e Verona occupati a sbrigare più che altro interventi di ordinaria amministrazione. La prima spallata al match la da l’Engas al 16’ quando il portiere locale Melillo si becca un cartellino blu per aver atterrato con la stecca Moyano; il suo sostituto Xiloyannis respinge il tentativo di trasformazione di Tataranni, ma a Vercelli bastano trenta secondi per sfruttare l’uomo in più e passare in vantaggio con una fucilata di Zucchetti all’incrocio dei pali. Una volta in vantaggio, Vercelli non riesce però a scrollarsi di casa l’avversario, che reagisce ribattendo colpo su colpo però, fino all’intervallo, non succede più nulla di trascendentale.
Nei primi minuti della ripresa la partita finalmente decolla: arriva il pareggio dei padroni di casa che, da un intervento miracoloso di Xiloyannis su Tataranni, avviano un rapidissimo contropiede che porta il capitano Santeramo a infilare Verona con un diagonale potente e preciso. Matera però non ha nemmeno il tempo di esultare, perché passano solo 15 secondi e Zucchetti fulmina per la seconda volta Xiloyannis, riportando avanti Vercelli. Nonostante lo smacco Matera non cede le armi, tutt’altro: non trascorrono nemmeno tre minuti su un tiraccio dalla distanza di Santochirico, Piozzini anticipa tutti e mette la stecca quel tanto che basta per mettere fuori causa Verona. 2-2 e tutto da rifare? Figurarsi. Questa volta al solito Zucchetti servono cinque secondi in più di prima (quindi venti) per scambiare con Moyano e trafiggere imparabilmente Xiloyannis con una rasoiata sotto la traversa e portere il punteggio sul 3-2. La reazione dei padroni di casa è, ancora una volta, generosa ma la difesa bicciolana questa volta rinserra definitivamente le fila, limitando parecchio la pericolosità offensiva di Matera che al 35’ e spiccioli commette il decimo fallo di squadra, con conseguente bonus-tiro diretto che Ojeda, anche con un pizzico di fortuna, trasforma. Una volta sul doppio vantaggio, i ragazzi di mister Punset creano molte occasioni per allungare ulteriormente, sprecando però troppo e rischiando anche qualcosa sulle iniziative dei padroni di casa; a meno 4 minuti Sisti, con una travolgente iniziativa personale mette definitivamente al sicuro il risultato, poi ulteriormente arrotondato in un tennistica 6-2 da Capitan Tataranni, che finalizza una sontuosa ripartenza avviata da Maniero e rifinita da Ojeda.
Qui di seguito, il tabellino della partita
HP MATERA2
ENGAS VERCELLI6
HP MATERA: Xiloyannis, Santeramo, Piozzini, Depalma, Corrado, Clemente, Santochirico, Amendolagine, Lampasona, Melillo. All. De Palma
ENGAS VERCELLI: Verona, Sisti, Moyano, Mattugini, Tataranni, Perroni, Ojeda, Zucchetti, Maniero, Pasciullo. All. Punset
ARBITRI: Silecchia e Giangregorio di Giovinazzo
MARCATORI: 16’35”, 31’41” e 34’47” Zucchetti (EV), 31’26” Santeramo (HM), 34’27” Piozzini(HM), 35’54” Ojeda (EV), 46’00” Sisti (EV), 48’32” Tataranni (EV)
CARTELLINI BLU: Melillo (M), Tataranni (EV) 2’
ALTRI RISULTATI: Teamservicecar Monza–Tierre Chimica Montebello 4-4, Amatori WaskenLodi–Why Sport Valdagno 8-3, Galileo Follonica–Edilfox Grosseto 7-2, Gds Impianti Forte Marmi–Bidielle Correggio 4-2; (domani pomeriggio ore 18) Gsh Trissino–Gamma Innovation Sarzana, Ubroker Bassano–Telea Medical Sandrigo
CLASSIFICA: Galileo Follonica punti 16, Gsh Trissino* 15, Gds Impianti Forte Marmi 14, Amatori Wasken Lodi 13, Engas Vercelli 12, Edilfox Grosseto 10, Gamma Innovation Sarzana* e Ubroker Bassano* 7, Tierre Chimica Montebello 6, Teamservicecar Monza 5, Why Sport Valdagnoe Bidielle Correggio 3, Telea Medical Sandrigo* 2, Hp Matera 0. N.B. * = una partita in meno
PROSSIMO TURNO: (sabato 4 dicembre ore 20.45) Why Sport Valdagno–Ubroker Bassano, GdsImpianti Forte Marmi–Galileo Follonica, Gamma Innovation Sarzana–Amatori Wasken Lodi, TeleaMedical Sandrigo–Teamservicecar Monza, Engas Vercelli–Edilfox Grosseto, Tierre Chimica Montebello–Hp Matera; (domenica 5 ore 18) Bidielle Correggio–Gsh Trissino
Si direbbe che assistiamo al profilarsi della fuga decisiva alla volta dello scudetto, quintetto in fila indiana .. : Galileo Follonica punti 16, Gsh Trissino* 15, Gds Impianti Forte Marmi 14, Amatori Wasken Lodi 13, Engas Vercelli 12…
L’allenatore Sergi Punset ad ogni vigilia sembra copiare la presentazione dell’incontro a Scienza: partita difficile .. avversari fortissimi .. insidiosi .. quello che differisce di parecchio è il commento del giorno dopo.
Peccato per la dirigenza della Pro che (come x il Crotone) ha speso somme in assoluto molto impegnative .. col risultato peggiore ..
e .. fare un sodalizio organizzativo-finanziario con l’Engas?? .. anche perché se l’Hockey continuerà di questo passo dovrà prima o poi giocare al Robbiano …