Diploma Europeo per Santhià

Il Comune di Santhià ha ottenuto dalla Commissione Europea per gli Affari Sociali, la Salute e Sviluppo Sostenibile il Diploma Europeo, uno dei riconoscimenti più ambiti che la Comunità dell’UE riconosce per la partecipazione attiva ai bandi europei.

Tutto parte nel 2018: «In quell’anno – ha dichiarato il consigliere e vicepresidente di Slowland Piemonte Gabriele Posillipo – abbiamo presentato la richiesta di partecipazione al primo bando europeo per un progetto di collaborazione e conoscenza con alcuni paesi europei. In collaborazione con l’agenzia di Gabriella Bigatti e i comuni di Alice, Moncrivello, Cerrione e Cavaglià abbiamo presentato e vinto questo progetto dando l’opportunità alla nostra città di ospitare alcuni paesi tra Lituania, Estonia, Francia e Albania».

«Su mandato dell’amministrazione – ha concluso Posillipo – ritirerò il diploma partecipando alla seduta plenaria dell’Assemblea Europea nel mese di settembre a Strasburgo. Immagino sarà un’emozione fortissima che mi darà ancora maggiore stimolo nel cercare di dare alla nostra città il giusto risalto anche oltre i confini territoriali e nazionali. È già in cantiere la partecipazione al prossimo bando europeo Erasmus Sport, con un progetto in collaborazione con altri comuni tra i quali Piverone, Cavaglià, Cerrione, Roppolo, Alice Castello».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Questo premio è una prova dell’ormai sempre più impetuosa e irresistibile attrazione di UE verso le realtà locali. Se si fosse fatto domanda, sarebbe già giunto un encomio anche per il Comune dei ragazzi di Crescentino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here