Carceri piemontesi sovraffollate e bisognose di ristrutturazioni

“Sono moltissimi i casi di carenze di spazi all’interno delle carceri piemontesi e c’è molto sovraffollamento: prima di pensare a nuove strutture si faccia un piano regionale per recuperare i 273 posti che oggi sono presenti solo sulla carta ma in realtà non sono utilizzabili”.

Lo ha dichiarato oggi il Garante regionale de detenuti Bruno Mellano nella conferenza stampa di fine anno sulla situazione delle carceri, dedicata in particolare all’organizzazione logistica dei 13 istituti penitenziari del Piemonte.

 

Mellano ha evidenziato come anche in Piemonte ci sia oggi una situazione di sovraffollamento: i detenuti sono 4468, su una capienza regolamentare di 3976 posti e soltanto 3700 posti realmente disponibili. Il che significa che rispetto alla reale dotazione ci sono 768 detenuti in più con le conseguenti gravi problematiche di convivenza.

Infine i Garanti hanno presentato i dati annuali nazionali, riportati dall’associazione Ristretti Orizzonti di Padova, sui suicidi dei detenuti in carcere che quest’anno (al 24 dicembre) hanno raggiunto i 66 casi, cifra che ci riporta ai suicidi registrati nel 2011.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here