In piazza Cavour arrivano la Giostra storica dei cavalli e le Feste del Cioccolato

La giostra in allestimento in piazza Cavour

Questo fine settimana in piazza Cavour arrivano la giostra storica a due piani dei cavalli (che ritorna a Vercelli dopo diciott’anni) e il Tour delle Feste del cioccolato. I 25-30 stand organizzati dall’Associazione “Choco Amore” di Antonio Schettini, di Merate, resteranno in piazza due giorni, sabato e domenica, mentre la giostra, allestita dalla società di Massimiliano Vassallo, di Prato, che sarà inaugurata venerdì alle 11, rimarrà in piazza Cavour fino al 17 marzo: l’allestimento è in corso, e per farle spazio, d’intesa con gli ambulanti interessati, saranno spostati due banchi del mercato bisettimanale. Venerdì mattina,  i primi tre giri della giostra saranno offerti gratuitamente ai bambini presenti.

La doppia iniziativa è stata presentata poco fa nella sala giunta del Comune dal sindaco Andrea Corsaro e dall’assessore alla Manifestazioni Mimmo Sabatino, alla presenza di Massimiliano Vassallo. 

Il sindaco ha ricordato il successo della giostra con i cavalli (quasi tutti bianchi), che fu la sua prima amministrazione ad ospitare a Vercelli appunto nel 2006. Vassallo ha aggiunto che la sua giostra staziona di solito tre mesi a San Vincenzo, piccolo centro dei Livornese, vicino a Piombino, ma che poi gira tutta l’Italia, ed è richiestissima. Tra l’altro è apparsa nel film “Il signor Quindicipalle” di Francesco Nuti, con Sabrina Ferilli, ed è citata in un libro di Luciano De Crescenzo. Ha aggiunto che si ispira alle grandi giostre del passato, che è stata costruita 25 anni fa, è che è per i bambini, ma anche per gli adulti.

Per quanto riguarda invece le Feste del Cioccolato, Sabatino ha sottolineato che si tratta di una mostra di “eccellenza nazionale”: gli stand, infatti, saranno allestite da aziende artigiane provenienti da più parti d’Italia; si potrà gustare di tutto: dai gianduiotti ai famosi cuneesi, dal cioccolato con le mandorle tipico della Calabria a quello con la frutta secca e candita della Puglia e della Sicilia. Inoltre, per la gioia dei  bambini (e degli adulti), il cioccolato sarà rappresentato anche in varie forme artistiche ispirate ai personaggi dei cartoon, ma anche alla riproduzione di oggetti femminili, coma scarpe, borsette, etc.

Per bambini e ragazzi sono previsti dei “Choco Play”, laboratori didattici dove si potrà seguire la preparazione dei dolci: per prendervi parte occorre prenotarsi compilando un modulo scaricabile sul link https://festedelcioccolato.it/prenotazione-laboratori/.

Unico problema, il Meteo. Se continuerà ad essere avverso, si procederà ad un “piano B”, con il possibile utilizzo dei portici, da condividere con “Campagna Amica”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Il signor quindicipalle
    (inteso nel senso del biliardo
    .. anche),
    protagonisti Nuti e la Ferilli
    con la famosa SCENA DELLA GIOPSTRA
    (visibile da 1h.01’26” a 1h.04’04” (*)
    film è piuttosto frammentario
    ma si potrebbe veder la scEna
    artendo da 55’26”
    e per gli estimatori del POVERO,
    Grande, Bravissimo Nuti
    e della altrettanto b. Ferilli,
    dapprincipio)
    ci mostra IL Bravissimno Nuti
    e una Ferilli altrettanto b..
    ECC.ECC.
    ..
    (*) il signor quindicipalle
    https://www.youtube.com/watch?v=25_hhoN1aPc

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here