Guido Pertusi in mostra a StudioDieci

Si terrà questa sera, venerdì, alle 18 negli spazi espositivi di StudioDieci in piazzetta Pugliese Levi l’inaugurazione della mostra di Guido Pertusi dal titolo “Poliedri euclidei in ricordo di Sippar”. L’artista milanese si è ispirato alle tavolette in argilla dell’antica città mesopotamica di Sippar (oggi Tell Abu Habbah), scoperte dall’archeologo iracheno Hormuzd Rassam che negli scavi condotti tra il 1880 e il 1881 per conto del British Museum rinvenne decine di migliaia di reperti.

Tra questi un frammento recante scritture cuneiformi e una mappa ricca di geometrie esoteriche, semplici e complesse, raffiguranti il mondo: la prima carta geografica della storia, risalente a 2500 anni fa (erede della paleostoria le cui raffigurazioni rupresti datano 25mila anni fa), che mostra una pianta presa dall’alto, traslata in figurazioni simboliche, d’un evidente geometrismo un po’ più sofisticato dell’apparenza.

Il curatore della mostra Rolando Bellini ci ha visto un’incredibile analogia con le opere raccolte nello studio di Pertusi. «Le idee tradotte in poliedri da Guido o portate sul piano – scrive Bellini – ma già predisposte alla crescita in volume, esprimente una tettonica matematico-geometrica (euclidea o non-euclidea) che affollano lo studio di Lainate, paiono al tempo stesso la solidificazione dei suoi pensieri – le intuizioni kantiane – e desideri – eredità freudiana e altro ancora risalente per li rami ai pre-socratici – e un condensato storico millenario che dichiara la maestà dell’uomo, la sua sovranità».

“Poliedri euclidei in ricordo di Sippar” proseguirà fino al 25 febbraio. Si potrà visitare la mostra il venerdì, il sabato e la domenica dalle 17 alle 19. Per info: http://bit.ly/2GjvnPQ

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here