Febbraio ricco di appuntamenti al Museo Borgogna

Si preannuncia un febbraio ricco di appuntamenti al Museo Borgogna. A cominciare dalla rassegna L’Arte si fa sentire che riparte con una novità: ogni prima domenica del mese (a partire dal 6 febbraio alle 15), verrà proposta una visita guidata alle collezioni, a cura del personale del Museo.

Ritorna anche Giochi d’Arte! con due i pomeriggi dedicati ai più giovani e ai loro accompagnatori: Coccole d’inverno si terrà mercoledì 9 alle 16.45 e avrà come tematica l’inverno; il 23 A Carnevale ogni Gioco vale, un pomeriggio mascherato pieno di allegria. Entrambi gli appuntamenti sono su prenotazione.

Prosegue inoltre la collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Dopo l’esperienza primaverile con Ciak! Il Piemonte che spettacolo, che ha portato alla realizzazione di un cortometraggio girato negli spazi del Museo, presentato al Torino Film Festival, e dopo il successo dello spettacolo Exhibition della coppia Cuocolo – Bosetti insieme agli Anacoleti, ora è il turno di OnLive 2022.

Sabato 12 (alle 10.30 e alle 11.30) e domenica 13 (alle 11.30, alle 15 e alle 16) arriva Coreofonie – #LeSacre, uno spettacolo di musica digitale e danza a cura della compagnia torinese EgriBianco danza, diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco che si esibirà su musiche tratte da La sacre du printemps, rilette in chiave elettronica, grazie all’interazione con il pubblico, dai compositori del dipartimento METS del Conservatorio di Cuneo. Prenotazione suggerita.

Da martedì 15 a domenica 20 Un Museo x due: nella settimana di San Valentino sarà proposto un ingresso ridotto a ogni visitatore che si presenti in coppia. Giovedì 17 alle 13.30, per la rassegna Un caffè con…, ospite Paola Angeleri, direttrice del Palazzo dei Musei di Varallo che parlerà di alcuni dipinti esposti in Pinacoteca come quelli del pittore valsesiano Camillo Verno (1870-1942) e del bolognese Paolo Manaresi (1908-1991). Su prenotazione.

Domenica 20 alle 15 la conservatrice del Museo, Cinzia Lacchia, presenterà al pubblico una nuova fase del restauro di alcuni pregiati oggetti che faranno parte della futura esposizione della Sala Araba di Antonio Borgogna. La visita al Cantiere Aperto racconterà le fasi di restauro e di studio del progetto che si sta portando avanti, malgrado il momento delicato, grazie anche alle diverse donazioni ricevute da privati cittadini grazie ad Art Bonus (raccolti al momento circa 12.000 €) e al sostegno ricevuto grazie al bando Cantieri diffusi di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Per prenotazioni e informazioni: 389.2116858. L’ingresso in Museo è consentito solo con Green Pass rafforzato e mascherina. Per le visite guidate e gli spettacoli è necessaria mascherina FFP2.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here