Domenica Vercelli ricorda in Duomo don Mauro Stragiotti, “il prete santo”

Quando, poco prima della prematura scomparsa, avvenuta il 10 gennaio del 2001 nella Casa del clero di Vercelli, l’allora arcivescovo padre Masseroni uscì dalla sua stanza di sofferenza, in cui riusciva ancora incredibilmente a sorridere, disse di lui: “Questo è davvero un prete santo”.

Quel “prete santo”, riconosciuto come tale da uno dei più grandi presuli che Vercelli ha avuto negli ultimi decenni, era don Mauro Stragiotti. E, come sempre, padre Enrico ci aveva visto bene. La vita di don Mauro è stata una vera missione che, in qualche modo, a molti continua a ricordare il percorso pur tanto diverso seguito da un altro “prete santo”di Vercelli, don Luigi Longhi.

Ma se don Luigi si era legato indissolubilmente al suo quartiere povero, l’Aravecchia, don Stragiotti, prima di approdare alla parrocchia di San Pietro a Gattinara, reggendola dal ‘94 al ‘98, finché la salute glielo ha consentito, era stato cappellano del carcere di Vercelli, presidente della Caritas Diocesana, fondatore dell’Associazione alcolisti anonimi, rettore di San Lorenzo, dove accoglieva i detenuti che, appena usciti di prigione, non sapevano dove andare a dormire. Perché interpretando alla lettera i messaggio evangelico, don Mauro dava una casa, del cibo, ma soprattutto tanto sostegno economico e spirituale ai bisognosi, agli “ultimi”. E così continuò a fare anche a Gattinara, dove aiutato da una comunità parrocchiale che (scout in testa) lo adorava continuò a predicare il Vangelo, ma non dal pulpito: sulla strada, in mezzo alla sua gente, soprattutto in mezzo poveri, ai dimenticati, ai diseredati.

Padre Enrico Masseroni

Non per nulla, ancora oggi a Vercelli il dormitorio del Centro di accoglienza  notturna Santa Teresa ora in Billiemme è intitolato a lui e ad una cara benefattrice, la dottoressa Luisa Campi.

Per celebrare degnamente, a vent’anni dalla scomparsa, questo grande sacerdote, domenica alle 10,30, in Cattedrale, l’arcivescovo Marco Arnolfo Celebrerà una Messa che gli sarà dedicata, con l’organizzazione e la partecipazione (distanziamento permettendo) di tutte le “sue”associazioni: dall’arcivescovado alla Caritas, dal Meic all’Avulss, dai Gruppi Vincenziani agli Alcolisti Anonimi, dalla Società San Vincenzo de Paoli agli amatissimi Scout.

Monsignor Marco Arnolfo

La Messa in memoria di don Stragiotti sarà trasmessa anche su Streaming nel Canale Sant’Eusebio Channel di YouTube.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here