Domenica pomeriggio la Giornata dello sport organizzata dal Coni: 450 atleti in piazza

Da sinistra il colonnello Caminada, il sindaco Corsaro, l’assessore Sabatino e Laura Musazzo.

Venticinque le società sportive per ora aderenti, con 450 atleti che metteranno in vetrina loro stessi, per presentare le loro discipline sportive.  Questa, in estrema sintesi, la Giornata Nazionale dello sport che a Vercelli, organizzata dal Coni, si celebrerà domenica 5 giugno con inizio alle 16,30 in piazza Cavur, via Cavour e via Gioberti. In questi tre siti della città, oltre alle strutture che saranno allestite dalle varie società sportive (l’Ateletica ‘78 allestirà addirittura un mini pista di atletica), ci sarà anche uno spazio in cui l’Arma dei Carabinieriche proprio quel giorno celebra il suo 208° Anniversario di Fondazione, presenterà le sue novità del parco automezzi: due nuove Moto Ducati e la nuovissima Alfa Giulia in dotazione ai carabinieri. Tutto ciò grazie all’intesa raggiunta tra Coni provinciale, Comando della caserma “Ganu Gadu” e Comune di Vercelli.

E stamane, in sala consiliare, per illustrare l’evento, era presenti proprio i vertici delle tre istituzioni: il sindaco Andrea Corsaro (con l’assessore allo Sport Mimmo Sabatino), la presidente provinciale del Coni Laura Musazzo, e il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Emanuele Caminada.

La manifestazione si aprirà alle 16, con la sfilata lungo corso Libertà degli atlet, che raggiungeranno piazza Cavour dove, appunto alle 16,30, è prevista la cerimonia inaugurale, cui seguiranno le esibizione delle Federazioni e di alcune Scuole di danza. Poi la manifestazione, che si protrarrà per alcune ore, con le dimostrazioni pratiche degli atleti.

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Mi chiedo se i ragazzi che fanno (davvero) sport, anche agonistico, poi, a fine “giornata del CONI” saranno contenti (forse si!?) di queste “dimostrazioni” anche apparentemente festose, fastose ed efficaci ma che ricordano altre, pure italiane, proprie di un’epoca ormai andata in cui per lo meno lo sport era ancora sport e immagino corrispondessero al sentire largamente diffuso.
    ..
    Lo sport in italia ai tempi del fascismo
    https://www.youtube.com/watch?v=n3e0Rysk3s0
    1-c.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here