Domenica e lunedì si vota in 12 Comuni della provincia per il rinnovo dei Consigli e dei sindaci

Sono dodici i Comuni della Provincia di Vercelli in cui si voterà domenica, dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15: in sei di questi Comuni si presenta una sola lista con un solo candidato sindaco, e anche in questa elezione, nei casi della mono lista, il quorum  è stato abbassato al 40 per cento degli aventi diritto affinché l’elezione sia proclamata.

Tra i sei Comuni in cui si sfidano due o più liste, i maggiori sono Trino (circa 6.700 abitanti) e Livorno Ferraris (poco più di 4 mila). Poi troviamo Lenta, Lignana, Collobiano e Pila. I Comuni con una sola lista e con un unico candidato sindaco, in cui conterà arrivare al quorum sono Serravalle Sesia (il più grande con oltre 4.700 abitanti), Scopello, Caresana,  Balocco, Alto Sermenza e Cellio con Breia.

E passiamo agli scontri nei sei Comuni con più liste. A Trino il sindaco uscente Daniele Pane alla guida di una lista che può essere definita di centrodestra Trino/Robella Migliore, sfiderà l’ex vice sindaco di centrosinistra Alessandro Demichelis la cui lista si chiama Impegno per Trino e Robella. Cinque anni fa, Pane prevalse sull’allora sindaco uscente Alessandro Portinaro con il 52 per cento dei voti.

Lenta si sfidano il sindaco uscente Giuseppe “Pino” Rizzi, che aspira al terzo mandato, alla guida di Lenta nel cuoreSergio Parini, che è a capo di Insieme per Lenta.

Sfida a due, ma tutta femminile, anche a Collobiano tra la sindaca uscente Claudia Mognato alla testa di Rinnoviamo Collobiano e la “non autoctona” Laura Scrima che guida Combatti per i diritti di Collobiano.

A Pila, Omar Cucciola guida Ancora Pila, lista che comprende il sindaco uscente Enrico Cottura, contro il vice sindaco uscente Massimo Gatti, alla testa di Insieme per Pila.

A Lignana (500 abitanti) ben tre liste: Antimo Pedata guida Per il buon governo di Lignana e Casalrosso,che fa riferimento al sindaco uscente Emilio Chiocchetti; Giovanni Perinotti è invece a capo di Lignana 2023-2028, e Christian Socco è alla testa di Vivere Respirare Lignana.

Infine, a Livorno Ferraris il vice sindaco uscente Franco Sandra, alla guida di Unione per Livorno se la vedrà con il luogotenente dei carabinieri in congedo Matteo Capizzi, che è alla testa di Li.Fe. – Ascoltare-Mantenere-Migliorare.

Ed infine, ecco i sei  candidati a sindaco con le liste che, non avendo avversai, devono solo raggiungere il quorum per essere eletti:

Scopello c’è Antonella De Regis, già sindacaper tredici anni di Balmuccia, con la lista Idea Comune.

Serravalle Sesia, Massimo Basso insegue il quarto mandato con SìAmo Serravalle Sesia.

L’uscente Gian Mario Morello insegue il terzo mandato a Balocco con Balocco e Bastia Insieme.

Caresana si candida per il secondo mandato da sindaco Claudio Tambornino con la lista Insieme per Caresana.

Sarebbe invece la prima volta da sindaco di Roberto Sacchi che corre per Alto Sermenza (il Comune nato dalla fusione tra Rimasco e Rima San Giuseppe) con la lista Progetto Comune che comprende la sindaca uscente Giuliana Marone.

Infine, a Cellio con Breia si ricandida Daniele Todaro, ultimo sindaco di Cellio, e primo di Cellio con Breia dopo la fusione sdei due Comuni, con la lista Verso il futuro

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here