Hockey pista Coppa Italia serie B: Engas Vercelli in finale

Missione compiuta, con grande sofferenza, per l’Engas Vercelli che a Grosseto prima si fa rimontare le quattro reti di vantaggio con cui si era chiusa la partita di andata (6-2) ma nei tempi supplementari piazza l’uno-due che taglia le gambe ai “rossi” maremmani e regala ai nerogialloverdi la finalissima di Coppa Italia serie B che si giocherà domenica 25 aprile. Come detto in apertura, l’Engas stacca il pass per l’atto finale della manifestazione coccardata dopo un’autentica battaglia contro i padroni di casa, che hanno giocato una partita di intensità mostruosa, l’unica via a loro possibile per sperare una situazione di partenza molto difficile. Il grande agonismo messo in campo dal quintetto toscano ha messo più volte in difficoltà i vercellesi rinforzati, come nel match di andata, dai giovani del team di serie A2, Peter Ehimi e Sebastiano Schena. Sin dal primo minuto è venuta fuori una partita giocata a ritmi altissimi per la categoria, veloce, tecnica, spigolosa e a tratti cattiva, soprattutto nel convulso finale.

 

Le prime battute di gioco vede Grosseto caricare subito a testa bassa, alla ricerca di quelle reti che potrebbero annullare il divario con la formazione ospite: i tiri verso la porta di Pasciullo, che si disimpegna comunque con disinvoltura, sono tanti e l’Engas gestisce con calma ed esperienza la situazione favorevole, pungendo in contropiede e ribattendo colpo su colpo alle iniziative toscane. La prima grande occasione è del Grosseto al 7’, ma Salvadori spedisce sulla traversa un tiro di rigore; è il primo segnale che il risultato sta per sbloccarsi e infatti, nel giro di due minuti i toscani dimezzano lo svantaggio iniziale con le reti di Matassi e Polverini. L’abbozzo di rimonta galvanizza i padroni di casa, che sullo slancio conquistano una ghiotta opportunità per portare il punteggio sul 3-0, ma Pasciullo è glaciale nel neutralizzare il secondo rigore della giornata tirato questa da Saitta e dopo numerosi altri tentativi di andare a rete da parte di entrambe le squadre, si va al riposo sul 2-0 Grosseto.

Al rientro dagli spogliatoi, l’Engas si scuote, accorciando le distanze dopo un paio di minuti di gioco con Schena, che inizia il proprio show personale mettendo a segno la rete del 2-1; riportare subito il vantaggio su un più rassicurante +3 probabilmente rinfranca un pochino troppo i nero gialloverdi, che non riescono a mettere a segno la rete del pareggio, che con molta probabilità avrebbe raffreddato di molto le velleità grossetane. Per contro la situazione si va ingarbugliando al punto che, con metà secondo tempo ancora da giocare, Salvadori e Saitta portano lo score sul 4-1; Ehimi ha la possibilità di rosicchiare una lunghezza, ma il suo tiro diretto non è preciso, mentre invece precisa è la girata di Polverini che, a -5 dalla sirena spedisce alle spalle di Pasciullo la pallina del 5-1.

A questo punto la situazione è di perfetta parità, con la concreta possibilità per i nerogialloverdi di perdere completamente la bussola; una situazione di estrema difficoltà, in cui Capitan Francazio e i suoi compagni reagiscono da grande squadra, mantenendo calma e ordine, recuperando le forze e provando a mettere a segno il folletto che li qualificherebbe. Colpetto che non riesce loro, così come non riesce ai padroni di casa il “colpaccio” di spedire in rete il gol-qualificazione. Si va così inevitabilmente ai tempi supplementari da 5 minuti cadauno, nel primo dei quali non succede praticamente nulla di interessante, mentre nel secondo succede di tutto: occasioni sbagliate, ribaltamenti di fronte, falli, proteste, cartellini blu e rossi che volano e, soprattutto, le due zampate “mortali” con cui Sebastiano Schena, l’uomo del match, regala la qualificazione ai suoi. Partita quindi che termina 5-3 in favore di Alice Grosseto, ma Engas Vercelli che va in finale in virtù del 6-2 dell’andata; una finale in cui, sabato 24 aprile, troverà come ultimo ostacolo da affrontare l’Amatori Pesaro.

 

Qui di seguito, il tabellino della partita

ALICE GROSSETO              5

ENGAS VERCELLI             3

(dopo tempi supplementari, andata 2-6 in finale Engas Vercelli)

ALICE GROSSETO: Bruni, Filippeschi, Saitta, Salvadori, Borracelli, Polverini, Matassi, Nerozzi, Marinoni. All. Guerrieri

ENGAS VERCELLI: Pasciullo, Schena, Ceresa, Fornaro, Macini, Francazio, Aprile, A. Uboldi, Ehimi, L. Uboldi. All. Perroni-De Rinaldis

ARBITRO: D’Alessandro di Viareggio

RETI: 9’22” Matassi (AG), 11’18”, 39’07” Polverini (AG), 27’17”, s.t.s. 2’29” e 4’17” Schena (EV), 32’00” Salvadori (AG),  34’25” Saitta (AG)

ESPULSIONI TEMPORANEE: Borracelli, Polverini (AG), Schena (EV) 2’

ESPULSIONI DEFINITIVE; Matassi, Salvadori, Guerrieri (AG)

ALTRI RISULTATI: Montecchio Precalcino B-Amatori Pesaro 5-5 d.t.s. (andata 2-3, in finale Amatori Pesaro)

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here